Le voci che circolavano non molto tempo fa la davano ‘in forse’, ma nessun pericolo: l’appuntamento scialpinistico più atteso della stagione, la 15ª edizione del leggendario Trofeo Mezzalama (da Cervinia a Gressoney), si farà . E manca davvero poco alla partenza della gara, prevista per giovedì 21 aprile 2005.
Le condizioni del percorso sono ottimali, grazie alle tardive nevicare di questi giorni e al sensibile abbassamento di temperatura. Il Mezzalama non ha bisogno di molte presentazioni: è una prova che esige esperienza alpinistica e preparazione; impone ai concorrenti di muoversi in cordata sui ghiacciai, nonché di usare ramponi e piccozza nei tratti più ripidi.
Le incognite riguardano ora solo la clemenza del tempo sulle vette del Monte Rosa il giorno della gara. “Sono radicalmente migliorate le condizioni dei ghiacciai in quota – ha annunciato la guida di Champoluc Adriano Favre, direttore tecnico del Trofeo Mezzalama – e i ripidi scivoli della parete ovest del Castore e del Naso del Lyskamm, i due tratti più duri della “maratona bianca†che superano i quattromila metri, non appaiono più lucidi di ghiaccio scoperto; dovrebbe essere possibile arrivare con gli sci ai piedi fino al traguardo di Gressoney-la-Trinitéâ€.
Una ventina di guide del Monte Rosa coordinate proprio da Favre sono al lavoro per tracciare il percorso con circa duemila paline, una ogni 20-30 metri nei tratti su ghiacciaio, cioè due terzi del percorso che da Cervinia a Gressoney misura circa 45 chilometri. Verranno poi stese corde fisse nei tratti più ripidi, ancorate a speciali fittoni piantati nel ghiaccio, e sistemati nei punti di controllo più alti cinque rifugi elitrasportati che fungeranno da posti di soccorso e di ristoro per i concorrenti.
Nel frattempo, chiusa la prima fase delle iscrizioni, si stanno verificando i curricula alpinistici dei concorrenti. Dovrebbero prendere il via da Cervinia, all’alba del 21 aprile, circa 150 squadre di tre atleti ciascuna. Numerose sono le cordate straniere iscritte (Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Germania, Repubblica Ceca e anche Stati Uniti).
Foto Spataro
www.trofeomezzalama.org