Select Page

Le sponde della Drava ospitano la prima edizione del “Gunstraum Villach – Drau findet Stadt” (“Gunstraum Villach, arte sul fiume – la Drava incontra la città”), dal 20 agosto al 4 settembre 2016

Villach, cittadina carinziana a pochi chilometri dal confine austriaco di Tarvisio, da sempre è legata al dolce scorrere del fiume Drava che le corre accanto. Per celebrare la bellezza della città e dell’arte, proprio le sponde del fiume saranno palcoscenico per la prima edizione della rassegna artistica “Gunstraum Villach – Drau findet Stadt” (“Gunstraum Villach, arte sul fiume – la Drava incontra la città”) prevista dal 20 agosto al 4 settembre 2016. Previsto un programma fitto di iniziative, incontri e installazioni.

Il momento clou è previsto per la sera del 25 agosto, quando alcune chiatte illuminate galleggeranno sul fiume, palloncini colorati saranno liberati in aria come per magia e trasformeranno il cielo in un immenso caleidoscopio di colori. Due giganteschi contenitori d’acqua si alzeranno davanti al pubblico a formare un vero e proprio affascinante cinema acquatico, sulle cui “pareti” larghe oltre 30 metri e alte 20 verranno proiettate immagini e filmati.

Su questi giganteschi “specchi d’acqua”, dal 20 agosto e fino al 24, saranno proiettate le immagini della comunità artistica unikART: dalle ore 21.00 alle 23.00 appariranno affascinanti immagini in forma di proiezioni acquatiche di dimensioni sorprendenti (da 300 a 400 metri quadrati). Dopo il 25 agosto, una delle due superfici acquatiche verticali verrà invece utilizzata come un gigantesco “social media wall”. Fino al 4 settembre infatti qui verranno proiettati video e foto, realizzati da abitanti e turisti, relativi alla zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach, che dovranno essere postati sotto determinati hashtag.

L’installazione è organizzata dall’artista Kurt Berger. I soci della comunità artistica unikART si sono impegnati nella scelta delle opere da esporre, mentre Kurt Berger e il suo team hanno selezionato le immagini da proiettare sugli schermi acquatici, tutte volte a rappresentare e a mettere in primo piano le emozioni delle persone della città Villach e mettere in risalto la bellezza del centro storico cittadina.

Per informazioni: www.gunstraum.at

Come arrivare a Villach
In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it e www.obb-italia.com o www.oebb-italia.com.
In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.region-villach.at.

Informazioni turistiche
Region Villach Tourismus GmbH
Töbringer Straße 1, 9523 Villach-Landskron, Austria
Tel.: +43 / (0)4242 / 42000 – 0, Fax: +43 / (0)4242 / 42000 – 42
E-Mail: office@region-villach.at

Share This