Select Page

Sempre maggiore l’uso dei combustibili fossili dalla rivoluzione industriale in poi, sempre maggiore la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera. Conseguenza: potenziale riscaldamento del pianeta dovuto al ben noto effetto serra. E ben noto è che per contrastare questa preoccupante tendenza il Protocollo di Kyoto – ratificato nel febbraio 2005 -, impone a 39 Paesi industrializzati di diminuire mediamente del 5,2% le emissioni di gas serra entro l’anno 2012.



Una sola via in questo senso, vale a dire ‘migliorare l’efficienza e risparmiare energia incrementando le fonti rinnovabili di energia e aumentando l’assorbimento di anidride carbonica da parte delle superfici forestali’. Sono infatti gli alberi, attraverso la fotosintesi, ad assorbire anidride carbonica e immagazzinarla nel legno e nella sostanza organica del suolo.



Vista pertanto l’importanza e la diffusione delle foreste in Provincia di Trento, il Centro di Ecologia Alpina ha proposto il progetto “Flussi e depositi di carbonio negli ecosistemi forestali”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, con l’intento di giungere ad una stima accurata del ruolo delle foreste nel bilancio provinciale dei gas serra.



Giunti alla conclusione del progetto di ricerca, si tirano le fila, e i principali risultati ottenuti e le stime per il Trentino verranno presentati il 14 aprile 2005 presso la Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto presso Palazzo Calepini a partire dalle ore 9.30.



I dati raccolti durante l’attività di ricerca hanno permesso, anche grazie alla collaborazione della Provincia Autonoma di Trento e del Max Planck Institut di Jena (Germania), di elaborare uno studio relativo al clima del Trentino. Il lavoro svolto da Chiara Sboarina ed Alessandro Cescatti, innovativo perché raccoglie per la prima volta una serie di dati su temperature, precipitazioni ed altri fattori climatici su un lungo arco temporale, è contenuto in una pubblicazione del Centro di Ecologia Alpina.

Il Report di ricerca n. 33, “Il Clima del Trentino”, sarà presentato pubblicamente proprio in occasione dell’incontro di giovedì.

fonte: Alessandro Gretter, Cto di Ecologia Alpina



Info:

www.cealp.it







Share This