Tempo di scialpinismo, ora più che mai. E così un altro grande evento dedicato agli amanti di pelli e sci è alle porte: la 29ª edizione della “Pizolada delle Dolomitiâ€, a Passo San Pellegrino, domenica 3 aprile. Un dislivello di ben 1850 metri, 18 chilometri di percorso per una gara che prende forma poco a monte di Moena, nella splendida Val di Fassa, da dove il pubblico potrà seguire gran parte dell’evento potendo usufruire degli impianti di risalita fino sul Col Margherita.
La partenza è da Valfredda alle 8; quindi i concorrenti raggiungono Fuciade, la Val di Tasca e la Forcella Laghet, scendendo poi verso Passo San Pellegrino per affrontare successivamente il versante nord del Col Margherita, tratto in cui è prevista – sci in spalla – la salita a piedi
L’alternativa all’impegnativo tracciato è il percorso studiato per i meno allenati: vale a dire un’escursione di 10 km che poco dopo la partenza si affaccia sulla suggestiva conca di Fuciade, e dopo averla attraversata sale su un grande anfiteatro glaciale per entrare poi all’interno della Valle di Tasca.
Prima discesa fino al rifugio Fuciade e risalita in direzione dell’ “Om picol”, ai piedi della più impegnativa Cima Uomo. Quindi in discesa fino al piazzale Funivia Col Margherita.
Info:
tel. 0462 573122
www.lapizolada.it
Iscriviti