Approach è un’espressione che condensa in sè diversi significati. Per i praticanti delle attività outdoor, quali alpinismo, arrampicata libera, mountain running, può indicare l’avvicinamento ad una parete, un attraversamento su terreni misti o un passaggio tecnico nella corsa su sterrati.
Per l’estate 2016, La Sportiva ha declinato tutti questi significati nella nuova collezione Traverse X, linea di prodotti che si propone di accordare tre modi diversi di camminare outdoor unendo nei suoi prodotti elementi presi in prestito da climbing, mounatineering e mountain running. I pilastri della filosofia La Sportiva riversano quindi le loro migliori qualità in una serie multifunzionale, capace di assecondare le necessità di chi, dalla città alla parete, non intende rinunciare a comfort, tecnicità e leggerezza.
Andiamo a conoscere i tre modelli La Sportiva Traverse X.
TX2, è la calzatura da avvicinamento tecnico più leggera della serie Traverse X. Ideale per le vie più lunghe, permette di agganciare il paio in modo rapido e compatto all’imbrago, mentre ogni dettaglio è studiato per garantire leggerezza, grip, comfort e protezione in fase di avvicinamento. Il design pulito e l’assenza di cuciture sulla tomaia fanno di TX2 il mix perfetto tra una calzatura da trail running ed una scarpetta d’arrampicata
TX3 invece è la scarpa di mezzo, combinazione ideale tra protezione, leggerezza e traspirazione grazie alla bordatura PU Tech Lite, al puntalino in gomma e alla tomaia “built to last†in tessuto mesh. Nasce per camminate tecniche ed utilizzi multi-function su sentieri misti in montagna, ideale per l’avvicinamento rapido. Un compromesso fra il modello più leggero e quello più robusto premiato anche ad OutDoor 2015 con il footwear industry award.
TX4, è una vera e propria arma da usare durante avvicinamenti tecnici e vie ferrate. Perfetta per un utilizzo prolungato in condizioni difficili, è stata testata nelle Dolomiti da guide ed operatori di montagna. TX4 è il modello più robusto, costruito per durare nel tempo grazie al sistema di costruzione STB Control System™ che fornisce struttura e stabilità torsionale. Il sistema di allacciatura deriva invece dallo storico modello climbing Mythos, e permette la regolazione della tensione e dei volumi di calzata in un unico movimento.
Video La Sportiva approach, in action!