A carnevale, si sa, vien voglia di far festa, lasciandosi andare, guidati dalla fantasia e, perchè no, da un pizzico di follia. In linea con lo spirito carnevalesco, Santa Cristina, uno dei tre paesi della Val Gardena, organizza il Big Carnival Ski Show: una sfilata in maschera con gli sci ai piedi nel pieno centro del paese.
L’evento attirerà l’attenzione di molti spettatori curiosi, dal momento che si svolgerà la sera del Martedì Grasso (09/02) alle 21.15 e le luci saranno tutte puntate sulla pista “cittadina” animata dai maestri delle tre Scuole di sci tradizionali della Val Gardena in maschera. La pista innevata si snoderà tra il Vitalpina Hotel Dosses e l’Hotel Cristallo e il bianco della neve farà da contrasto ai colori e alle bizzarre forme dei vestiti e delle parrucche degli sciatori in maschera che, oltre a sfilare, si esibiranno anche in salti e acrobazie con gli sci ed in evoluzioni mozzafiato.
Il tutto sarà reso ancora più spettacolare dallo show di luci e dalla musica con dj e per far fronte al freddo saranno distribuite bevande calde per tutti.
La pista da sci allestita nel cuore di Santa Cristina in Val Gardena
Il Grande Corteo di Carnevale aprirà i festeggiamenti giovedì 4 febbraio alle 15.30, partendo dall’Hotel Dolomiti Madonna di Ortisei per arrivare fino a Piazza Stetteneck, dove avverrà la premiazione delle maschere più belle e divertenti. Bambini e adulti sfileranno insieme, mostrando i costumi più originali e fantasiosi.
Anche Selva Gardena giovedì avrà una sua sfilata in maschera, che partirà alle 17.00 e presenterà uno show davvero particolare.
Sempre Giovedì dalle ore 13.30 “Pattinaggio su ghiaccio” e trucco in maschera con il Clown Linda, ovvero, divertimento, pattinaggio in maschera per grandi e piccini con face-painting e bomboloni alla marmellata con tè caldo.
Il Campo Frëina di Selva Gardena lunedì 8 febbraio dalle ore 21.30 sarà teatro della Fiaccolata di Carnevale. I giovani e preparati maestri della Scuola Snowboard&Sci 2000 sfileranno facendo incredibili evoluzioni ed acrobazie, divertendo ed emozionando gli spettatori, che potranno gustare dell’ottimo e caldo vin brulé.
Il Carnevale è soprattutto una festa per i bambini e proprio in loro onore il 9 febbraio dalle 14,00 si svolgeranno le Olimpiadi di Carnevale per bambini in Vallunga, a 15 minuti dalla chiesa di Selva. 5 stazioni saranno predisposte, mettendo alla prova le abilità dei piccoli campioni. Durante la manifestazione saranno distribuiti tè e “krapfen” a tutti. Sempre martedì 9, alle ore 21.15, nel centro di S. Cristina, ci sarà anche il Big Carnival Skishow organizzato delle tre scuole di sci della Val Gardena (S. Cristina, Ortisei e Selva), con fiaccolata in maschera e spettacolo di freestyle.