La Sellaronda Skimarathon 2016 andrà in scena venerdì 18 marzo. Partenza e arrivo, quest’anno, sono in Alta Badia, nella località di Corvara. I partecipanti attesi sono ben 1200, tutti intenzionati ad affrontare i quattro passi dolomiti Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena. Gli atleti inizieranno la loro fatica come vuole la tradizione a “Burjè” vicino alla stazione degli impianti di risalita di Corvara.
Novità di rilievo dell’edizione 2016. Nella zona dell’arrivo, dopo aver percorso 42 chilometri e 2700 metri di dislivello alternando il buio e il silenzio dei passi dolomiti alle luci e agli applausi dei cambi d’assetto nei tre paesi ladini, Arabba, Canazei e Selva di Val Gardena, gli scialpinisti entreranno per la prima volta, accolti da un pubblico in festa e scivolando in un virtuale tappeto rosso, nel palaghiaccio di Corvara. «Non era mai successo – ha detto Oswald Santin, coordinatore del Comitato Organizzatore – che una gara di scialpinismo arrivasse in un palaghiaccio. Sono sicuro che sarà un’emozione per tutti tagliare il traguardo inserito in questo contesto così inusuale!»
Il Sellaronda Skimarathon in ogni edizione cerca di portare qualche miglioramento per aumentare sempre di più la qualità della manifestazione che è entrata di diritto del gotha mondiale delle gare di scialpinismo. Nel 2016, prendendo spunto dagli amici della Mountain Attack di Saalbach, il pasta party aprirà nel primo pomeriggio (orario 14-16) per dare la possibilità di nutrirsi prima della partenza (ma come le passate edizioni lo si potrà fare anche dopo la gara, dalle 22 alle 24).
«Oltre a queste due importanti novità – ha continuato la guida alpina Santin – stiamo lavorando sulla diretta streaming. Ogni edizione abbiamo cercato di migliorare portando nelle case degli appassionati lo spettacolo del Sellaronda, purtroppo lavorando in uno studio a cielo aperto, di notte e dovendo coprire 42 chilometri, molti dei quali a oltre due mila metri di quota, la trasmissione delle immagini risulta complicata, ma il 18 marzo faremo un ulteriore passo in avanti utilizzando uno speciale zainetto per la trasmissione delle immagini in diretta durante le fasi più interessanti della gara».
Per quanto riguarda le iscrizioni anche la 21^ edizione ha registrato il sold out, dopo solo un’ora e mezza dall’apertura, il Comitato Organizzatore ha dovuto dire “stop” alle numerose richieste via web che stavano continuando ad arrivare. Chiuse anche le iscrizioni per le squadre straniere adesso tutti coloro che non sono riusciti a iscriversi dovranno aspettare il primo febbraio quando sarà possibile inserire il propri nominativi nella lista d’attesa.
Il regolamento ufficiale della gara non ha subito cambiamenti e anche se le condizioni meteo dovrebbero essere favorevoli e le temperature piuttosto miti, rimane obbligatorio l’abbigliamento da avere nello zaino: giacca termica in primaloft, piumino, o softshell, moffole, e pantavento.
Le Dolomiti in queste ultime ore hanno finalmente assunto un aspetto invernale, l’ultima perturbazione ha ricordato a tutti che siamo in inverno, è tempo di far scorrere le pelli di foca e di iniziare a pensare al Sellaronda Skimarathon. I tempi cronometrici sono fatti per essere migliorati.
Video Sellaronda Skimarathon 2015