In occasione dei Mondiali di Sci Nordico ad Oberstdorf, in Germany, è stata presentata, presso il Main Press Center, la stagione 2005 dello skiroll internazionale alla presenza di Juerg Capol, managing director della Coppa del Mondo di sci di fondo e di Jean Pierre Cochet, presidente della sotto-commissione skiroll in seno alla FIS.
La Rollerski World Cup 2005 prenderà dunque il via a Cesis (Lituania) il 24 giugno, per poi trasferirsi in Russia nel primo weekend di luglio per due gare sulla Piazza Rossa di Mosca.
Poi una breve sospensione e la Coppa del Mondo riprenderà in Croazia dal 19 al 21 agosto a Oroslavje. Quarta tappa a Geyer, in Germania, dal 2 al 4 settembre. Il circuito mondiale dello skiroll si concluderà , come lo scorso anno, in Italia nel fine settimana del 16 – 18 settembre con le gare di Sestola in provincia di Modena.
Dopo le rassegne iridate di Rotterdam (2000) e Cervinia (Italia, 2002) sarà ora la Francia ad ospitare la Terza edizione dei Mondiali di Skiroll. La stagione avrà così il suo momento clou con i Campionati Mondiali di specialità in programma a La Tremblade, sulla costa atlantica, dall’8 all’11 settembre.
Attesi al via delle gare diversi fondisti di Coppa del Mondo come i due “freschi†iridati di Oberstdorf, Vincent Vittoz (medaglia d’oro a Cervinia) e Pietro Piller Cottrer (vincitore delle finali di CdM di Sestola) che hanno confermato la propria disponibilità a confrontarsi anche d’estate con gli skiroll. “Lo skiroll è il nostro strumento principale per l’allenamento a secco – ha dichiarato Pietro Piller Cottrer – ma a me piace competere anche d’estate, e per testare lo stato di forma e per non perdere l’abitudine all’agonismo lo skiroll è l’idealeâ€.