Si chiama Sentiero 4 Luglio SkyMarathon e si corre, quest’anno per la ventesima volta, il 5 luglio. Perché, da quando è nata, la grande corsa orobica delle valli e vette cortenesi, pur disputandosi per ovvii motivi di domenica, ha sempre mantenuto la maggior vicinanza possibile alla fatidica data. Una data che ricorda Davide, nato proprio nella ricorrenza dell’Indipendence Day e, purtroppo, perito tragicamente a poco più di vent’anni nel 1992. Da quella morte germogliò, nella nella mente di chi rimase – affranto ma non vinto – e sulle aspre balze camune il raro fiore di un ardito gesto sportivo, quello di Adriano Salvadori del 1994, poi imitato da centinaia e migliaia di gesti simili negli anni a seguire. Sempre a inizio luglio, quando a 2-3.000 metri la natura è tra il colorato risveglio e il persistere della neve; quando la montagna è fresca e verde e il cielo per lo più blu.
Sono ormai una cinquantina gli iscritti alla nuova edizione, quella che vede il compimento del 20° anno, valida come prova unica di Campionato Italiano Assoluto e Giovanile di SkyMarathon, oltre che come 2ª tappa delle Skyrunner Italy Series. Le quote d’iscrizione sono popolarissime: 35 euro per la maratona e 30 euro per la gara di 22,7 km, in entrambi i casi comprensivi di pettorale, maglietta, ristori sul percorso, buono pasto, buono massaggio. I premi ammontano a ca. 15.000 euro e sono riservati ai primi venticinque uomini/dieci donne della maratona e quindici uomini/dieci donne della mezza, oltre ai primi passaggi su Cima Sèllero e all’abbassamento dei record (dettagli su www.maratonadelcielo.it).
Il presidente del Comitato Organizzatore Gianluigi Tom Bernardi e i suoi collaboratori sono alle prese con le mille incombenze che l’evento richiede. Tra le novità annunciate da Tom, anche quella dell’invito a esserci a tutti i passati vincitori, che in buona parte hanno già risposto positivamente.