Compositori e musicisti da tutto il mondo si radunano anche quest’anno sull’arco alpino. “I Suoni delle Dolomiti” è la manifestazione che unisce due grandi passioni, quella per la musica e quella per la montagna; a tutto fa da cornice il meraviglioso paesaggio delle Dolomiti. Anche in questa edizione sono organizzati una serie di concerti all’insegna della naturalità e della libertà. Con un’escursione a piedi, che partirà dal fondovalle, si raggiungeranno radure e conche vicino a rifugi in quota. Qui nel più tranquillo e selvaggio scenario offerto dall’alta montagna, verrà proposta musica in sintonia con l’ambiente circostante. Mentre nelle prime edizioni si eseguivano performance nel primo pomeriggio, si sono aggiunte negli anni quelle svolte all’alba.
Questo festival propone incontri con gli artisti, attori e letterati che sulle montagne, al pomertiggio o al sorgere del sole, danno vita spettacoli e monologhi. Anche in questa edizione saranno presenti artisti di fama internazionale che, con il proprio strumento in spalla, raggiungeranno i luoghi degli spettacoli camminando in compagnia del pubblico, sempre nel rispetto dell’ambiente.
S’invita chi volesse partecipare di informarsi sui tempi di percorrenza e la difficoltà dei percorsi. In ciascun appuntamento sarà possibile effettuare un’escursione guidata con le Guide Alpine e accompagnatori trentini. Si consiglia inoltre un abbigliamento adeguato e attrezzatura adeguata. Per gli appuntamenti all’alba nello zaino non deve mancare giacca a vento, cappello, guanti e torcia elettrica.
L’edizione di quest’anno inizierà domenica 29 aprile con la performance di Mario Brunello, alle ore 14:00 al rifugio Maria e Alberto Brentei.