La partenza della Maratona dles Dolomites 2014 è prevista per domenica 6 luglio con ritrovo alle 5:30 e partenza alle 6:30 a La Villa. In occasione di questa edizione verranno chiusi al traffico alcuni tratti stradali dei comuni del Trentino Alto Adige e del Veneto interessati dal passaggio della gara.
Questa manifestazione ciclistica di gran fondo, giunta alla sua 28^ edizione, ha riportato negli anni un successo sempre crescente. Rappresenta ormai da tempo un importante appuntamento per gli amanti del ciclismo che si sfidano sulle salite dei Passi dolomitici e lungo le strade che hanno segnato la storia del ciclismo italiano. Grazie alla serietà dell’organizzazione, ai nomi illustri partecipanti e, infine, all’ambiente in cui si corre, le Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO è ogni anno l’evento ciclistico al quale ogni corridore non può rinunciare.
L’edizione 2014 della maratona prevede tre differenti percorsi. Ogni concorrente può scegliere il percorso che preferisce e questa scelta può essere presa nel corso di svolgimento della prova.
Tutti e tre i percorsi partiranno da La Villa e termineranno a Corvara, toccando il punto di maggior altitudine al Passo Sella, a quota 2.244mt. Il tracciato più lungo, percorso Maratona, di 138 km avrà un dislivello totale di 4.190 mt. Vi è poi Il percorso Medio, 106 km e dislivello di 3.090 mt e infine, il percorso Sellaronda lungo 55 km e con un dislivello totale di 1780 mt.
Le iscrizioni devono essere compilate esclusivamente on-line utilizzando il sito www.maratona.it. Il costo dell’iscrizione è di € 87,00 + €10 per il deposito cauzionale del chip che verranno riconsegnati all’arrivo con la restituzione del chip stesso. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito, versamento bancario o altre modalità in base al paese.