La Grafondo Internazionale Giordana, un tempo GF Pantani, in onore del “Pirata” che scalò le medesime salite, è prevista per il 22 giugno con partenza dall’Aprica, Sondrio.
La gara ciclistica, organizzata dal GS Alpi di Vittorio Mevio prenderà il via dall’Aprica e propone tre percorsi con diversa difficoltà. Il Fondo di 85 km con dislivello di 1.850 mt, il Mediofondo di 155 km, 3.600 mt di dislivello e la classica Granfondo, 175 km che porteranno i corridori a un dislivello di 4.500mt. Queste ultime si arrampicano per le leggendarie salite del Gavia e del Mortirolo e la variante più lunga effettua una digressione verso il valico di Santa Cristina. Il punto più alto a cui si arriva è il passaggio del Gavia a quota 2.650mt, per il quale però non passeranno coloro che sceglieranno di percorrere la Fondo.
Questa decima edizione è aperta a tutti, uomini e donne, italiani e stranieri, compresi tra i 18 e i 70 anni; bisogna essere tesserati F.C.I., Enti della Consulta nazionale o rispettive Federazioni oltre ai Cicloturisti, tesserati, e ai non tesserati purché in possesso di certificato medico. La quota di iscrizione è di €40 e comprende pacco gara, ristori, docce, pasta party, assistenza meccanica e medica. Ogni dieci iscrizioni una sarà omaggio. L’orario di partenza è previsto per le ore 7.30.