Il norvegese Aksel Lund Svindal torna al successo in Coppa del Mondo e prenota la vittoria nel VPay Alpine Rockfest che promette grande spettacolo il prossimo 23 dicembre ad Andalo, sulla Paganella, in Trentino.
Dopo aver preso le misure alle nevi canadesi nella discesa di sabato, Svindal si è imposto nella serata di ieri firmando il superG di Lake Louise, specialità della quale è campione olimpico in carica. Lo scandinavo ventinovenne raggiunge così quota 15 vittorie in carriera nel massimo circuito interrompendo un digiuno di oltre 10 mesi, iniziato nei primi giorni di gennaio dopo il vittorioso gigante di Adelboden. Ora punta al colpo grosso (60.000 euro) nella gara di Andalo.
La tournee nordamericana di Svindal proseguirà in Colorado con l'intensa tappa di Beaver Creek prima di fare ritorno in Europa e curare la preparazione sulle nevi della Paganella, sede da questo inverno degli allenamenti alpini della nazionale norvegese. L'appuntamento per gli appassionati per il 13 dicembre quando l'intera nazionale norvegese parteciperà all'inaugurazione della nuovissima pista Nuvola Rossa ad Andalo. "Iniziare con una vittoria in un superG affrontato in condizioni così difficili è sicuramente importante – commenta Svindal dagli USA -. Ora non mi resta che continuare così già dalle prossime gare statunitensi. E non vedo l'ora di poter provare le piste della Paganella: so che nonostante l'assenza di neve, la preparazione dell'Olimpionica 2 procede a gran ritmo e che sarà pronta per ospitare i nostri allenamenti prima delle gare di Val Gardena ed Alta Badia. E già pregusto l'atmosfera del 23 dicembre: sarà una grande festa per lo sci ed ovviamente punto a vincere: oltretutto da lì a tre giorni sarà il mio compleanno, non c'è occasione migliore per farsi un gran bel regalo".
Gli appassionati di sci trentini potranno dunque rivedere da vicino Svindal anche il prossimo 23 dicembre in occasione della seconda edizione del VPay Alpine Rockfest, il grande evento che porterà sulla Paganella i migliori interpreti della Coppa del Mondo, chiamati ad affrontarsi per contendersi il premio finale di 60.000 euro.
Oltre al vichingo campione del mondo in carica della supercombinata, ad Andalo le teste di serie saranno il francese campione uscente Cyprien Richard, gli americani Bode Miller e Ted Ligety, lo svedese Jon Olsson, l'altro norvegese Kjetill Jansrud, lo svizzero Marc Berthod, l'austriaco Philipp Schoerghofer e gli azzurri Davide Simoncelli e Christof Innerhofer.
Questi campioni andranno ad inserirsi in un contesto di 32 atleti che sulla pista Olimpionica 2 proporrà sfide ad eliminazione diretta che condurranno alla finalissima a quattro.