Select Page

La Coppa delle Dolomiti di scialpinismo prende spunto dalla Coppa del Mondo di sci alpino e avrà come gara d’apertura una competizione addirittura in ghiacciaio. Teatro di questa innovativa anteprima saranno i pendii della Presena, dove domenica 20 novembre si disputerà il 18° Memorial Fabio Stedile riservato esclusivamente ai giovani.
Ancora una volta quindi il circuito nazionale di sci alpinismo si contraddistingue per dinamicità e riformismo, come sottolinea il presidente Mario Malossini: «Nell’ultima riunione del direttivo all’Hotel alla Nave abbiamo deliberato su alcuni nuovi aspetti riguardo proprio la gara giovani, che aveva fatto il suo esordio lo scorso anno al Passo Rolle e che viene riproposta anche quest’anno mantenendo un principio di rotazione territoriale».

La manifestazione, la prima assoluta della stagione dello sci alpinismo 2011/2012, verrà organizzata quest’anno dallo staff che la scorsa primavera aveva messo in cantiere il riuscitissimo Adamello Ski Raid dei record. L’altra novità importante riguarda il fatto che il direttivo di Coppa delle Dolomiti ha deciso di aprire la competizione alla categoria espoir, ossia agli atleti under 23. Quindi il 20 novembre saranno tre le categorie in gara sulle nevi del Passo del Tonale, i cadetti (dai 15 ai 17 anni), gli juniores (dai 18 ai 20 anni) e gli espoir (dai 21 ai 23 anni), sia maschi che femmine.

Per quanto riguarda il percorso di gara ci sono già le prime notizie importanti, ovvero che sul ghiacciaio Presena sono caduti in questi giorni ben 60 centimetri di neve fresca e le piste apriranno ufficialmente sabato 29 ottobre. Il tracciato è ancora al vaglio degli organizzatori dell’Adamello Ski Team e sarà preparato dalla guida alpina Guido Salvetti, direttore di gara dell’Adamello Ski Raid, in collaborazione con il direttore tecnico del circuito Franco Nicolini. «È nostra intenzione proporre un percorso particolarmente tecnico – spiega Nicolini – con una finalità propedeutico perché fra i giovani non tutti hanno le conoscenze base per affrontare passaggi impegnativi. In quest’ottica, grazie alla disponibilità dello staff dell’Adamello Ski Team in ogni tratto difficoltoso saranno presenti delle guide alpine che daranno utili e indispensabili consigli tecnici. Sarà dunque una competizione non eccessivamente lunga ma con passaggi alpinistici (complicati), da percorrere  in completa sicurezza e proprio per questo il messaggio che vogliamo trasmettere è quello che tutti, anche chi non ha mai fatto gare, può provare in tutta tranquillità il fascino di questa incantevole disciplina».

Per quanto riguarda gli aspetti logistici per i partecipanti l’impianto di risalita della cabinovia Paradiso sarà completamente gratuito, lo Sport Hotel Vittoria (quatto stelle) al Passo Tonale, oltre ad essere la sede logistica della gara, offrirà la mezza pensione ad un prezzo convenzionato. Nel frattempo in queste settimane il direttivo di Coppa delle Dolomiti sta lavorando per prevedere dei premi davvero importanti. Le iscrizioni dovranno essere effettuate on line collegandosi al sito www.adamelloskiraid.com

Share This