Vogogna ospita la settima edizione di "Montagna & dintorni". Dal 15 al 30 ottobre, negli austeri ed eleganti ambienti del castello Visconteo di Vogogna, “Montagna & dintorni” propone eventi per incontrare la natura e gli uomini delle montagne e per interrogarsi sul futuro delle “terre alte”.
Il tema generale 2011 è quello della “montagna ricreativa”. Dopo millenni in cui le Alpi e le montagne del mondo sono state luogo di produzione e di sopravvivenza, vie di scambio e di rifugio, riserve sperdute di libertà, dalla seconda metà del Novecento hanno acquisito una nuova dimensione: quella di luoghi di ricreazione per l’opulenta e ricca società postindustriale. La montagna al servizio della città. Una nuova marginalità o l’occasione per definire una nuova identità?
Per due settimane a Vogogna si discuterà del nuovo volto delle montagne, attraverso lo sguardo su immagini di ieri e di domani, l’incontro con i protagonisti del futuro, la memoria dei grandi cambiamenti e la difficile e tormentata ricerca di nuove vie. Sarà un’indagine a largo spettro sulla montagna come luogo di ricreazione.
Molti gli appuntamenti organizzati dal Parco Nazionale Val Grande.