Il ciclo di conferenze su lingua e cultura francoprovenzale a Nosta Moda , che ha avuto luogo da marzo a maggio a Pont Canavese, terminerà sabato 5 giugno 2010 a Monastero di Lanzo con un’intera giornata dedicata al francoprovenzale.
Un’occasione di incontro tra Valli di Lanzo e delle Valli Orco e Soana, ed un’opportunità per approfondire la conoscenza di feste e tradizioni della Valle d’Aosta ,tema dell’ultima conferenza in programma.
L’inziativa, promossa dal Comune di Pont Canavese ed organizzata da
Effepi, Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali e Ij Canteir, Associazione per la promozione dei valori etnico ambientali delle Valli Orco e Soana con la collaborazione di Comune e Pro loco di Monastero di Lanzo ha infatti lo scopo di diffondere la conoscenza della cultura dell’area francoprovenzale e di favorire lo scambio di conoscenze tra popolazioni di zone diverse di tale area transfrontaliera.
Dopo le conferenze svoltesi a Pont Canavese, dedicate ad aspetti della cultura di Savoia,Valle d’Aosta,Valli di Lanzo, il ciclo a Nosta Moda si chiude con una giornata che prevede una gita in pullman da Pont a Monastero,dove avranno luogo l’ultima conferenza ed uno spettacolo conclusivo.
Il programma:
ore 9 partenza da Pont, piazza Craveri ; ore 10 arrivo a Lanzo, visita al Ponte del Diavolo e al centro storico; ore 12,30 Monastero di Lanzo, pranzo e visita al paese.
Ore 15, Monastero di Lanzo, sala mostre del Municipio Fìte et Tradichon en Val d’Aouta Conferenza di Lorenzo Cristofoli , esponente del Centre Culturel di Saint Nicolas, riguardante feste e tradizioni della Valle d’Aosta. Con proiezione di filmati. La Festa nella Tradizione di Monastero e nelle Valli di Lanzo a cura di Domenico Cabodi, presidente della Pro Loco di Monastero di Lanzo.
Ore 17 spettacolo “Parole e musica”: poesie in francoprovenzale e Concerto della cantautrice valdostana Maura Susanna. L’iniziativa è promossa dal Comune di Pont Canavese ,assessorato alla cultura e rientra nel programma di interventi coordinati dalla Regione Piemonte, finanziati ai sensi della legge 482/99 per la tutela delle minoranze linguistiche storiche.
L’organizzazione è a cura di Effepi, Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali e Ij Canteir,associazione per la promozione dei valori etnico ambientali delle Valli Orco e Soana , le quali si avvalgono anche della collaborazione di Comune e Pro loco di Monastero di Lanzo.
Info:n. tel. 0123 4373 / 349 5321185