Select Page

Mille e …più di mille alla Marcialonga. Oggi (04 maggio 2010) al quartier generale di Predazzo (TN) la “conta” delle iscrizioni – sia della Cycling del 30 maggio che della granfondo sugli sci del gennaio prossimo – ha toccato quota 1.205 unità, esattamente per entrambe le gare. Viaggiano in coppia i due eventi di casa Marcialonga, che nei due diversi periodi dell’anno animano con grande entusiasmo le valli di Fiemme e Fassa. E non importa che si corra con gli sci o in sella alla propria due ruote, la Marcialonga piace a tanti, sempre di più, ed è sempre più forte anche il richiamo a livello internazionale, con 17 nazioni rappresentate all’evento di maggio e 18 già registrate per la granfondo invernale, un grande successo e con molto anticipo.

Con le iscrizioni ancora in corsa per la Marcialonga Cycling del 30 maggio, tutto lascia pensare ad un numero finale di adesioni che abbatterà il record di 1.500 corridori presenti nelle ultime edizioni. Anche per il fatto che i “big” attendono sempre gli ultimi giorni per confermare la propria presenza.

Nella starting list odierna figurano già i primi nomi di prestigio, come quelli di Alexander Zelger e Astrid Schartmueller, vincitori 2009 della gara “corta” di 80 km, e del trionfatore dell’epica prova “lunga” di 135,4 km, Antonio Corradini, il quale lo scorso anno dovette combattere anche contro la pioggia e perfino la neve sul passo Valles, oltre che contro i propri avversari. Altri nomi già presenti in griglia di partenza sono quelli della pluri-atleta roveretana Marcella Dossi, del trentino sesto lo scorso anno Jarno Varesco e dei tanti fondisti che in estate si dedicano con passione – e anche qualche successo – alla bicicletta, come Alex Vanzetta, Sergio Piller, Loris Frasnelli, Bruno Debertolis ai quali quest’anno si aggiungono pure Gaia e Valentina Vuerich.

Per quanto riguarda i percorsi di gara di questa quarta edizione, gli organizzatori hanno deciso di mantenere inalterate le due varianti di 135,4 km e 80 km, che portano a scollinare i passi dolomitici di Lavazé, San Pellegrino e Valles nella “lunga”, e il solo Lavazé nella prova “light”. Tutto confermato quindi rispetto all’edizione passata, d’altra parte “percorso vincente non si cambia”.

Novità di quest’anno invece saranno gli occhi delle telecamere della “Marcialonga Web TV”, che immortaleranno tutti i passaggi dei corridori sul Lavazé e all’arrivo, per poi renderli disponibili online il giorno successivo sul sito www.marcialonga.it.

L’area di partenza e arrivo è a ridosso dei trampolini iridati di Predazzo, dove anche i camper saranno i benvenuti. Per i camperisti saranno disponibili parcheggi gratuiti e servizi con docce, per chi invece vuole soggiornare in hotel e approfittare di un bel week-end di fine primavera in Val di Fassa o in Val di Fiemme, le opportunità sono molteplici. Allettante ad esempio è la proposta della APT Val di Fiemme (tel. 0462.341419, e-mail info@visitfiemme.it) con iscrizione e una notte in bed & breakfast a soli 55 Euro. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire per godere delle bellezze di questa zona del Trentino.

La Marcialonga Cycling 2010 è parte del nuovo e prestigioso circuito internazionale Worldloppet Cycling Races, ma anche del Supernobili e dell’Amatour World Cup. E per i virtuosi della fatica che partecipano individualmente o a squadre (composte da tre atleti) ai tre eventi Marcialonga, c’è la combinata Punto3 Craft, classifica che somma  i tempi della gara di sci, della Cycling e della Running del prossimo 5 settembre.

La quota di iscrizione alla 4.a Marcialonga Cycling ammonta a 30 Euro fino al 28 maggio, che salirà a 35 Euro nella sola giornata di sabato 29, vigilia di gara e ultimo giorno utile per iscriversi.

Share This