Sabato 20 marzo 2010, in occasione della Festa del Sistema Bibliotecario Cuneese, verrà presentato Econo@vas, il periodico bilingue occitano/italiano dell’Ecomuseo Alta Valle Maira, consultabile on-line all’indirizzo www.econovas.net.
Il giornale web fornisce informazioni e approfondimenti su temi peculiari del territorio della Valle Maira, favorendo la diffusione delle programmazioni delle amministrazioni di Celle Macra, Macra, Prazzo, Marmora ed Elva. Le attività delle amministrazioni sono comprese nell’ambito del progetto ecomuseale, il quale si pone come obiettivo la promozione e la valorizzazione della cultura dell’antica comunità alpina occitana.
Il programma della giornata prevede una serie di appuntamenti introduttivi al progetto, che verranno tenuti presso l’Istituto di Studi Occitani di Dronero: agli interventi di Marco Cucchietti, referente Ecomuseo dell’Alta Valle Maira, e di Teresa Totino, collaboratrice di Espaci Occitan, seguirà, alle ore 16.00, la presentazione di Econòv@s da parte della curatrice del periodico Donatella Guerrini.
Data l’occasione, in questa giornata l’Istituto di Studi rimarrà aperto dalle ore 9.00 alle 17.00 per tutti coloro che ne vorranno consultare la ricca documentazione inerente ai territori di lingua d’òc. Presso l’Istituto è inoltre possibile usufruire della mediateca, sezione dotata di apparecchiature per la proiezione di filmati e l’ascolto di brani musicali.