Oggetti volanti non identificati, ma non sono extraterrestri. Meglio dire: oggetti volanti non riconosciuti… E’ per domenica 30 gennaio l’ormai classico appuntamento con le ‘maschere volanti’ della Val Gardena. Il Parpendio Club Gherdëina organizza infatti la Giornata Internazionale di Volo in Maschera, competizione a cui può partecipare ogni pilota, con o senza oggetto volante: unico requisito è quello di essere mascherati. Non stupitevi vedendo strani oggetti condotti da ancor più strani uomini nel cielo della valle degli scultori: saranno i protagonisti della giornata, che si daranno appuntamento alle 9,00 presso la stazione a monte del Seceda, il comprensorio sciistico che si trova a 2.500 metri, particolarmente adatto per il decollo in parapendio.
Inizio festante con cocktail di benvenuto, ultimi preparativi, controllo degli oggetti volanti, e la partenza, prevista alle 11. All’atterraggio li attende la giuria che dovrà giudicare quale sia la migliore prestazione. E i criteri di valutazione non riguarderanno esclusivamente il volo: oltre alla partenza, e l’atterraggio, verrà presa in considerazione l’originalità della maschera e dell’oggetto volante, il tempo che è stato investito per crearlo e – naturalmente -criteri di sicurezza adottati, come sempre di primaria importanza (limiti di peso, casco, freni efficaci…). In palio sono dei cospicui premi in denaro e in natura.
Le previsioni meteo sono dalla parte degli uomini volanti, dunque la gara pare confermata fin da subito. Che vinca il migliore e che poi se la goda – dopo la premiazione – col Carneval-Party presso il rifugio Sofie al Seceda.
Info:
www.valgardena.it