La Comunità Montana Valle Stura in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Lalla Romano” di Demonte e con il patrocinio di Espaci Occitan propone il Corso di Cultura e Lingua Occitana 2008, finanziato dalla Regione Piemonte ai sensi della Legge 482/99
Martedì 06 maggio alle ore 17 a Demonte c/o l’Istituto Comprensivo Statale
Presentazione dello studio morfologico “L’occitano dell’Alta Val Pellice”, a cura di Matteo Rivoira.
Martedì 13 maggio alle ore 17 a Borgo San Dalmazzo c/o la Direzione Didattica. Una proposta per conoscere l’occitano divertendosi. Ricerche e studi delle insegnanti e dei giovani alunni della Valle Stura nei dvd: “La meizoun d’Encùi”. Presentazione a cura di Tiziana Ghibaudo.
Martedì 20 maggio alle ore 17 a Demonte c/o l’Istituto Comprensivo Statale. La musicalità della lingua d’Oc nel documentario “La couòntrobando”, un mestiere per vivere. Intervento di Giampiero Boschero.
Martedì 27 maggio alle ore 21 a Demonte c/o il Salone Comunale
La lingua occitana nella fiaba “La storia del Mago Sabino” di Beppe Rosso. Interventi di: Tullio Telmon, Lucia Norbiato, traduttrice del testo in lingua d’Oc e del gruppo musicale “Senhal”.
Giovedì 29 maggio alle ore 17 a Demonte c/o l’Istituto Comprensivo Statale. La lingua d’Oc per raccontare la propria vita, nel documentario “Estorias” di Diego Anghilante. Presentazione del Regista.
Agli incontri sono invitati gli insegnati e tutti gli interessati.
Per informazioni: Comunità Montana Valle Stura – Via Divisione Cuneense 5 – Demonte – tel 0171 955555