Realizzata da Comune di Macra e Pro Loco Rupicapra in collaborazione con Comunità Montana Valla Maira, Espaci Occitan, Ecomuseo Alta Valle Maira e A.D. Fish e con la partecipazione del Coordinamento Donne di Montagna. La Fiera rientra nel programma di iniziative “Un Maira di Acciughe”.
Sabato 26 aprile
ore 15.30: apertura mostra Antichi Saperi, mostra Antichi Sapori: Le valli del cuneese a tavola, mostra illustrativa La Granda parte da …Terra, donne, montagna e sviluppo locale, esposizione artistica di Sergio Garino.
Ore 16: Convegno “La creatività può diventare impresa?” con la partecipazione dell’Assessore alla Montagna Bruna Sibille. Interventi di: Donatella Cozzi (Università Ca’ Foscari Venezia, La donna in montagna, tra natura e marginalità); Roberto Burlando (Università di Torino, Bioeconomia e sviluppo locale); Monica Rosano (CDM, Inquadramento leggi sulla montagna); Liliana Meinero (Città di Cuneo, Aspetti fiscali delle imprese); Paolo Bottero (Sindaco di Pietraporzio, Una rete dalle valli all’Europa).
Ore 18: apertura banco di beneficenza e servizio gastronomico con menù a base di acciughe e merluzzo.
Ore 21: Concerto folk occitano con Lhi Viatjaires.
Ore 23.30: musica con Dj Kamillo.
Domenica 27 aprile
Ore 10.30: processione e Santa Messa; apertura mostra mercato dei prodotti tipici per tutta la giornata; apertura mostra-laboratorio La creatività può diventare impresa? con esposizione di manufatti realizzati dalle donne d’area montana.
Ore 12.30: pranzo Dinar a la moda de lhi anchoiers.
Ore 15: Rescontre di Sonaires e Gran Ballo Occitano con Sergio Berardo.
Giochi per grandi e bambini con Prezzemolo per tutta la giornata.
Per informazioni Comune di Macra tel 0171 99161 – www.comune.macra.cn.it – macra@ruparpiemonte.it e Iat Valle Maira tel 0171 917080 – iatvallemaira@virgilio.it