Select Page

una guida per la ValsesiaChi vuol vivere la Valsesia a “tuttotondo” da oggi ha un punto di riferimento in più! Si trova in edicola, infatti, “Scialpinismo: Valsesia e Monte Rosa” di Marco Maffeis; fascicolo che assolutamente non può mancare nella biblioteca di un amante della disciplina.

Questa guida, con “Arrampicare in Valsesia” e le “Guide degli itinerari escursionistici” del C.A.I. di Varallo, danno un’immagine precisa di come la nostra valle può, e deve, essere vissuta a 360°.

Marco Maffeis è nato a Varallo, ove risiede, nel 1970. Laureato in ingegneria meccanica, ha iniziato a praticare lo scialpinismo nel 1985 e da allora la montagna (soprattutto nella veste invernale) gli ha fatto abbandonare altri sport come il calcio e l’atletica leggera.

Da diversi anni è istruttore di scialpinismo (s.a.) nella scuola del C.A.I. di Varallo Sesia, nonché istruttore neve – valanghe (i.n.v.) e membro della scuola centrale “servizio valanghe italiano”.



Infolibro



85 itinerari e 1 raid, tutti corredati di cartina con itinerario, una o più fotografie con indicazione di percorso e nome delle montagne, in una valle situata centralmente per gli sciatori alpinisti di tutto il nord Italia.

Precise schede tecniche con dislivelli, orari, difficoltà, esposizioni, punti d’appoggio, cartografia e bibliografia disponibile. Un libro che trasmette la forte passione dell’autore per la ricerca di nuovi itinerari.

Dopo il successo dei primi due volumi dedicati alle Alpi Liguri con Marittime e Cozie, questo terzo libro della collana di sci alpinismo si sposta verso il centro dell’arco alpino, in una valle che riserva ancora molte sorprese anche agli sciatori alpinisti più esperti, e che termina nel territorio dello scialpinismo d’alta quota per eccellenza: il Monte Rosa.



Collana: sport

Titolo: scialpinismo: Valsesia e Monte Rosa

Autore: Marco Maffeis

Formato: 17 x 22

– 232 pagine, 2 a colori

– 100 foto in b/n

– 87 cartine

– brossura cucita

– copertina con alette

prezzo: 18€



Dunque…….oltre alle consuete raccomandazioni non mi rimane che augurarvi buona gita.

Share This