I Campionati Mondiali MTB Maratona e la 14a edizione Suedtirol Dolomiti Superbike: questa la formula "doppia" proposta dalla Dolomiti Superbike 2008 di Villabassa Alta Pusteria.
Sabato, 5 luglio 2008 avrà luogo a Villabassa/Alta Pusteria la sesta edizione dei campionati mondiali della UCI maratona mountain bike.
Domenica 6 luglio sarà disputata la 14° edizione della classica maratona Suedtirol Dolomiti Superbike. A questa maratona MTB con il maggior numero di partecipanti in Italia, si aspettano circa 3.500 atlete ed atleti.
“I campionati del mondo sono per noi l’incoronamento di un processo lavorativo molto intenso”, così lo chef del comitato organizzativo Kurt Ploner. “Porta a popolarità internazionale e ad una conferma dell’Alto Adige, dell’Alta Pusteria e della Suedtirol Dolomiti Superbike nel firmamento internazionale dello sport”. Come sottolinea Ploner, la progettazione della manifestazione da parte del comitato organizzativo ha avuto inizio solo dopo la conferma del sostegno finanziario da parte della regione, degli sponsor e della regione vacanza Villabassa/Alta Pusteria.
Durante la settimana delle gare in Alta Pusteria si aspettano circa 5.000 persone. Il presidente del consorzio turistico Alta Pusteria Alfred Prenn pensa che questo significhi lo sfruttamento al 100/100 di tutte le strutture.
Il percorso per i campionati mondiali degli uomini è lungo 119,9 km e 88,6 km per le donne ed è in direzione antioraria come nel 2006. Ciò significa che la lunga salita iniziale è verso Prato Piazza, che altrimenti era l’ultima e spesso decisiva di tutta la gara. Il percorso ridotto per le donne invece, porta direttamente a Dobbiaco e rinuncia così alla salita iniziale verso Prato Piazza. La partenza avviene di nuovo sulla statale vicino alla piazza principale di Villabassa. La durata della gara è di circa quattro – quattro ore e mezzo.
Anche i partecipanti della 14° Suedtirol Dolomiti Superbike percorreranno gli stessi 119,9 km. Un ulteriore motivazione sarà data dal premio montagna ai Baranci a San Candido e sui Prati della Croda Rossa a Sesto. Il percorso corto della SDSB è invece di 56,9 km ed il dislivello è di 1.688m. Sono previsti un premio montagna a Prato Piazza e lo sprint intermezzo “Marlene” in piazza principale a Dobbiaco.