Select Page

Si svolgerà domenica 20 aprile 2008 la quinta edizione della spettacolare maratona estrema di 42,2 km e 3.242 metri di dislivello composta da tre discipline che conduce da Naturno (554 metri), attraverso la val Senales, a Maso Corto, e da qui fino alla stazione a monte dell'impianto di risalita del ghiacciaio (3212 metri. La manifestazione è entrata ormai di diritto fra le prove più dure e selettive nelle Alpi.

Atleti di punta 
Si sono già iscritti già tutti vincitori della passata edizione. Si tratta di Laura Mazzucco (Italia) e Stefan Kogler (Austria) nella categoria individuale e delle squadre Kolland Topsport (uomini, Austria) e SC Anger (donne, Germania). Ha annunciato la sua presenza anche il campione del mondo di corsa in montagna, il neozelandese Jonathan Wyatt, che nel 2007 per un infortunio aveva dato forfait.

Iscrizioni a gonfie vele
Sono pervenute ad oggi le iscrizioni di ben 15 squadre e 30 atleti individuali. Nello stesso periodo dell’anno scorso si erano registrate  cinque squadre e 15 atleti individuali. Gli organizzatori calcolano quest’anno con un nuovo record d’iscrizioni: tra 150-170 atleti individuali (140 nel 2007) e 80-90 squadre (70 nel 2007). La maggior parte dei partecipanti viene dall’Italia, dalla Germania e dall’Austria.

Triathlon estremo 
La competizione si articola in tre discipline: mountainbike, corsa e sci. La partenza è prevista a Naturno e da qui i partecipanti dovranno:
– percorrere 24,2 chilometri con la mountainbike fino a Madonna di Senale;
– proseguire per altri 11,8 chilometri, di corsa, fino a Maso Corto;
– sci ai piedi si salirà fino all'arrivo, posto al Bergrestaurant Grawand, dopo aver coperto un dislivello di 1.201 metri.
I concorrenti possono partecipare singolarmente oppure in squadre da tre frazionisti.

Iscrizioni
È possibile iscriversi fino al 10 aprile chiamando il numero di telefono 0473 679148 (e-mail: info@oetzi-alpi-marathon.com). Quota individuale: € 55, quota squadre € 135. Sulla pagina internet (www.oetzi-alpin-marathon.com) è stata inserita una borsa-atleti, grazie alla quale i partecipanti possono – se lo desiderano – trovare i partner per due delle tre frazioni previste (Mtb, corsa e sci), in modo tale da riuscire a formare una squadra.

Share This