“Mémoires… vers le futur” esposizione di artigianato, allestita dall’Ivat (Istituto Valdostano dell’Artigianato Tipico), in collaborazione con la Fondation Grand-Paradis e gli artigiani della Comunità Montana, a Cogne, nel nuovo Centro Visitatori del parco del Gran Paradiso.
La natura alpina è da sempre fonte di ispirazione per l'uomo-artigiano, nonché generosa fornitrice di materia prima per la realizzazione di utensili e sculture. Significativo dunque che nel centro visitatori ci sia una sezione, seppur temporanea, legata all'artigianato, attività che si fonda sul connubio uomo – territorio.
L'esposizione è una delle prime iniziative sul territorio del Museo dell'Artigianato Valdostano di Tradizione, di prossima apertura, che tra i suoi scopi principali ha proprio quello di fare riscoprire il legame tra ambiente e storia di una civiltà, con annesse le sue attività, le sue tradizioni, le sue credenze.
La mostra è articolata su due ambiti di allestimento: da una parte le “mémoires”, l'artigianato di una volta, rappresentato da oggetti selezionati della collezione IVAT, dall'altra “le futur”, una simbolica ricostruzione della fiera di Sant'Orso, con opere contemporanee.
Gli oggetti del passato sono stati scelti secondo due criteri: da una parte presentare utensili di cui non si conosce più l'uso (la tsaroppa, la catolla…), dall'altra rappresentare le diverse “anime” e tecniche artigianali, con oggetti torniti, assemblati, in pietra. Mostrare elementi di un mondo oramai dimenticato, ma da cui si può ancora trarre ispirazione, è l'elemento fondante dell’intero progetto MAV, di cui la mostra vuole essere un anticipo. Il futuro è rappresentato dai circa sessanta artigiani della Comunità Montana Grand-Paradis, che hanno collaborato con le loro opere e l’allestimento della sezione.
L'esposizione rimarrà aperta al pubblico in una sezione degli spazi del Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso nel corso della primavera e dell'intera stagione estiva con il seguente orario: mercoledì-venerdì-sabato-domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.