Select Page

A pochi km dal confine italiano di Tarvisio, andiamo a scoprire la zona sciistica dell’Alpe Gerlitzen, sulle alture di Villach, in Carinzia. Il comprensorio comprende 25 piste da sci di diversi livello di difficoltà, per un totale di 42 chilometri battuti e 15 chilometri di itinerari sciistici naturali in neve fresca.

Qui è attiva una nuova e modernissima seggiovia a 6 posti, grazie alla quale sono state eliminate le fastidiose attese nella zona di partenza. L’Alpe Gerlitzen è perfetta per i principianti, tanto da aver ottenuto la prestigiosa certificazione “Welcome Beginners”, data da esperti specialisti dopo un’attenta verifica della zona sciistica che deve soddisfare appieno determinati criteri. L’Alpe Gerlitzen è l’unica zona sciistica in tutta la Carinzia ad aver ricevuto questo riconoscimento.

I più piccoli e i principianti potranno divertirsi sulla nuova pista “Wörthersee- Familenabfahrt“, senza dimenticare l’ormai famosa “Wörthersee”. Chi invece una volta sugli sci davvero non vuole più fermarsi, imperdibile il giro della “Stella Ronda”, un anello composto da impianti di risalita e discese che abbracciano gran parte della zona sciistica. Legato al circuito il concorso Snowchallenge in cui vengono i tempi di percorrenza registrati verranno confrontati con un tempo precedentemente depositato. Chi registrerà il tempo più vicino a quello di riferimento vincerà favolosi premi. Irrinunciabile tra una discesa e l’altra una sosta in uno dei sedici rifugi dove riposarsi e riscaldarsi davanti a deliziose specialità enogastronomiche locali.

Le piste sono dotate di impianti di innevamento e torri di raffreddamento, così da garantire condizioni ottimali per lo sci lungo tutta la stagione invernale. Per evitare ogni problema di parcheggio, presso i punti d’accesso alla zona sciistica (Annenheim, Klösterle e in quota sulla Gerlitzen) sono a disposizione in totale 3.600 posti auto. L’Alpe Gerlitzen è ben collegata con tutte le località del lago di Ossiach (Ossiach, Steindorf, Bodensdorf, Sattendorf, Annenheim) e con l’area urbana di Villach anche attraverso skibus con tappa alla stazione di partenza della funivia Kanzelbahn, tutto rigorosamente gratis!

Raggiungere Villach in treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it e www.obb-italia.com o www.oebb-italia.com.

Share This