I lavori in preparazione delle gare di velocità del 18 e 19 dicembre prossimi (Super G e discesa libera) sulla Saslong sono iniziati lunedì 5 ottobre. Sotto la guida del direttore di pista Horst Demetz sono al lavoro circa dieci dipendenti del Comitato organizzativo che nelle prossime settimane effettueranno controlli alle reti di sicurezza e agli ancoraggi, fisseranno il recinto di protezione e prepareranno la pista per la prima nevicata.
Durante l’estate in Val Gardena sono state effettuate diverse opere di miglioria sulla Saslong per adattare il tracciato classico della coppa del Mondo ai cambiamenti avvenuti in questi anni nelle gare di velocità e per adattarla alle nuove esigenze della Federazione Internazionale dello Sci. Così è stata allargata la pista alle Gobbe del cammello ed è stata stabilizzata con opere di rafforzamento in terra armata. Nel terreno sono stati inseriti nastri di sostegno e forze di trazione, questo è stato fatto per ridurre l’attrito con il terreno. L’ampliamento della pista ha portato così ad avere un percorso più spazioso per il Super-G: ora, infatti, permette più possibilità di tracciatura per la gara.
Nei pressi dello Jagherhaus sono state installate sul lato sinistro reti ad alta sicurezza (FIS-A) della lunghezza di 200 metri e alte quattro metri. Nel corso di questi lavori sono stati anche interrati diversi chilometri di cavi in fibra ottica necessari per la produzione televisiva e per la trasmissione dei dati. “Tutti i lavori sono stati realizzati dalla società degli impianti Saslong Spa – spiega il direttore di gara Rainer Senoner – e dopo 26 anni dal loro inizio possiamo dire che stiamo per arrivare alla fineâ€.