Non contento della faticata dell’anno scorso, una corsa di “soli†600 km attraverso l’Alaska, con al traino una slitta sulla quale caricare tutto quanto necessario per essere autosufficiente in quell’ambiente estremo, il 24enne Alex bellini da Aprica, con natali nella vicina Édolo, affronterà quest’anno una corsa-avventura tre volte lunga.
Sono infatti 1800 i chilometri dell’Alaska Ultrasport 2003, al via della quale saranno il 23 febbraio prossimo solo altri due connazionali di Bellini, ma molti altri atleti provenienti da ogni parte del mondo. La competizione a piedi, ché di competizione si tratta, avrà una durata stimata in 27-30 giorni, a seconda della meteorologia e quindi della percorrenza media giornaliera.
Come detto, non è la prima corsa che Alex compie in Alaska, giacché nel febbraio 2002 ha già partecipato alla stessa competizione, anche se su una distanza inferiore di due terzi. Da quell’esperienza il corridore estremo nostrano ha riportato un sacco di ricordi, che ha condiviso con chi ha seguito uno dei suoi incontri tenuti durante l’estate presso il Centro Congressi di Aprica.
Durante la gara di quest’anno, che sta preparando da mesi scrupolosamente, Alex invierà dati e foto, così da poter aggiornare le pagine a lui dedicate su www.ApricaOnLine.com, portale Internet che darà particolare visibilità alla sua avventura. Egli stesso, inoltre, aggiornerà direttamente il suo diario on line sul sito. Nelle pagine già esistenti dedicate a questa competizione sarà presto inserito “Il Muro”, un forum al quale tutti potranno scrivere e dove egli potrà eventualmente rispondere.
Bellini ha attualmente in corso trattative con alcuni potenziali sponsor dell’avventura, dal costo di alcune migliaia di euro. L’anno passato sulla sua slitta campeggiava tra l’altro il marchio Aprica-Valtellina, mentre questa volta la traversata potrebbe essere fatta con i colori di ApricaOnLine, esibendo adesivi sulla slitta e sul cappello. Alex aspetta tutti i potenziali supporter, anche eventualmente commerciali, nelle pagine online ad egli dedicate, sotto Iditarod Trail Invitational, o direttamente all’indirizzo e-mail alexbellini@apricaonline.com