Dopo gli emozionanti single track in sella alle mtb, i panoramici trekking in grado di offrire scorci su Lago di Garda e Dolomiti, le adrenaliniche attività su roccia e in cielo che hanno caratterizzato la stagione estiva, ora il comprensorio della Paganella si “fa bello” in vista dell’inverno, pronto a stupire ancora una volta i suoi visitatori.
Lo sci alpino è una delle discipline principe dell’inverno nell’Altopiano: le piste dedicate si sviluppano sul versante nord-ovest della Paganella, partendo dai 2.125 metri della sua vetta per tuffarsi in verdissimi boschi di abete. I 14 impianti di risalita (2 telecabine a otto posti, 4 seggiovie a quattro posti, seggiovie a due e quattro posti e 1 ski-lift) e i 3 tapis roulant sono tutti collegati fra loro e garantiscono una portata oraria di circa 27.000 persone. L’innevamento artificiale (presente su tutte le piste) prolunga la stagione sciistica dall’inizio di dicembre fino a primavera inoltrata. Ovviamente il fiore all’occhiello del comprensorio non può che essere rappresentato dai 50 km di piste in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di sciatore: nere, rosse e di più facile accesso per i principianti, che possono sfruttare i 4 campi scuola per imparare e divertirsi. Piste sempre curate e di grande livello, tanto da essere state scelte negli anni passati dalle squadre sciistiche degli USA e della Norvegia per i propri allenamenti. Una novità importante poi caratterizzerà la nuova stagione nella Skiarea: per l’inverno 2015/16 infatti è stata tracciata la nuova pista rossa “Lupetto”, un percorso che va a completare il “circuito piste facili” (Salare, Sant’Antonio 1 e Sant’Antonio2) e che permette di raggiungere la località Prati di Gaggia. Lunga 1.400 mt, offre un dislivello di 357 mt per un pendenza media del 29%.
La skiarea non è un “paese” solo per atleti. L’intera area della Paganella e i suoi 5 comuni (Andalo, Fai, Molveno, Cavedago, Spormaggiore) da sempre posizionano la famiglia al centro della propria offerta turistica e lo dimostrano ogni anno, e ogni stagione, con varie modalità. Ad esempio con il Dolomiti Paganella Family Festival 2016, previsto dal 10 al 17 gennaio: corsi di sci, passeggiate alla scoperta della natura e degli animali nel Parco Naturale Adamello Brenta, escursioni con la slitta trainata dai cavalli, gare e tanto altro ancora. Una settimana interamente dedicata a bambini e genitori, con pacchetti hotel studiati ad hoc comprensivi di soggiorno di 7 notti, animazioni e skipass per tutta la famiglia nelle diverse strutture ricettive, alberghi e residence (con prezzi che variano dai 1548 ai 694 euro). Ce n’è per tutti i gusti, anche a Natale.
L’Altopiano della Paganella infatti è un luogo speciale e, in occasione delle festività natalizie, propone pacchetti Christmas for Family (19-26 dicembre 2015) unici e imperdibili: 7 notti, con skipass e animazione per tutta la famiglia possono costare dai 1862 agli 853 euro in base al livello della struttura ricettiva, per un Natale indimenticabile all’ombra delle Dolomiti di Brenta. E se ciò non bastasse a rendere uniche le vacanze di famiglia, le aree gioco come il Paganella Kinder Club di Andalo, un vero e proprio mondo ad alta quota di giochi su neve per i più piccoli, permetteranno ai genitori di lasciare i propri bambini nelle mani di esperti assistenti qualificati.
La Paganella ospita ogni anno svariati eventi dedicati alla neve e due in particolare meritano attenzione: il 17° Festival di Sciare e degli Sci Club e lo Ski Night Show 2016. Il primo, in scena dal 13 al 17 gennaio, rappresenta ormai un appuntamento fisso per gli sci club di tutta Italia che, invitati da Paganella Ski, potranno ambire a partecipare anche al grande Trofeo dei Presidenti e vincere un indimenticabile viaggio avventura in Cappadocia se si è tra i primi club a iscriversi. Anche lo Ski Night Show è una “festa” consueta per il comprensorio. Dal 24 gennaio al 4 febbraio i professionisti dello sci sapranno regalare grandi emozioni in pista nelle ore notturne in un programma ricchissimo e tutto da scoprire: discese con sci, telemark, snowboard e doghe, evoluzioni con motoslitte, parapendio, freestyle, risalite con pelli di foche e fiaccolate. Il tutto condito da musica e il più puro dei divertimenti. Non bisogna mancare.