Select Page

Sono aperte on line le iscrizioni a “Rosa…azzurro…verde”, itinerario di ricerca ecologica tra il Monte Rosa e il Lago Maggiore.

Ricercatori italiani, impegnati nelle Ricerche Ecologiche di Lungo Termine su ecosistemi (Rete LTER – Italia) e sulla biodiversità (Life Watch), percorrono assieme ai cittadini tre itinerari di divulgazione scientifica, come eventi di comunicazione della scienza a EXPO2015, patrocinati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Uno dei tre itinerari, denominato “Rosa…azzurro…verde”, unisce due siti di ricerca ecologica di lungo termine sul Monte Rosa e il Lago Maggiore e attraversa alcune valli alpine in sei tappe prevalentemente a piedi. Gli altri due si svolgono entrambi sull’Appennino.

Il percorso “Rosa…azzurro…verde” coinvolge popolazioni montane (tra cui la minoranza dei Walser) e rivierasche e offre scorci incantevoli su ambienti e insediamenti antichi delle Alpi, a testimonianza di secoli di fruttuosa convivenza tra l’uomo e la natura e di almeno un secolo di ricerche ambientali.

Si partirà domenica 23 agosto dall’Istituto scientifico Mosso dell’Università di Torino sul Monte Rosa e si arriverà all’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi (ISE)del CNR sul Lago Maggiore, a Verbania, venerdì 28 agosto. Sabato 22 agosto alle 21 nella sala consiliare del comune di Gressoney – La – Trinité si terrà una conferenza di presentazione dell’iniziativa incentrata sulla figura di Umberto Monterin, come precursore della ricerca a lungo termine. Tutte le tappe saranno condotte da un gruppo di ricercatori e tutte saranno aperte al pubblico. Un diario online racconterà l’esperienza, pubblicando le osservazioni naturalistiche. Lungo il percorso verranno svolte attività di divulgazione scientifica, per illustrare l’importanza della ricerca ecologica di lungo termine, riferita soprattutto agli ambienti montani e lacustri.

Il percorso sarà presentato a Milano il 29 luglio 2015, al Padiglione Italia di EXPO2015, in occasione della giornata Ecosistemi e biodiversità: la scienza al servizio dei cittadini organizzata dalla rete LTER e Life Watch.

Le iscrizioni, anche a singole tappe, sono aperte sul sito www.lteritalia.it/it/cammini/rosa

Share This