Sarà l’Italiano Gufler ad aprire la due giorni di Coppa del Mondo sulla celeberrima Saslong, da sempre teatro di grandi sfide tra i campioni dello sci veloce. Lo Sci Alpino mondiale approdò da queste parti per la prima volta nel 1969 e da allora, ai piedi del mastodontico Sassolungo, si sono disputate 45 gare di velocità , fra cui 42 discese e 3 super-g.
Alle 12.15 di oggi, tempo permettendo, dal cancelletto di partenza posto a 2000 metri di quota, nella zona del Sochers, scatterà puntuale la prova di Super-G. In breve i numeri di giornata: 63 atleti; 15 nazioni rappresentate; 590 i metri di dislivello; 2365 quelli da percorrere.
A poche ore dallo start la vallata dolomitica si presenta avvolta in una statica nebbiolina ed i bollettini meteo, quasi impotenti dinnanzi a cieli così complessi, prevedono un po’ di tutto: nevicate, schiarite, cielo nuvoloso, venti moderati.
DiscoveryAlps seguirà per voi le prove sulla Saslong, raccontandovele in stile alpino con un occhio attento a quanto accade fuori dai tracciati. Se la gare sono infatti caratterizzate da velocità e ritmi spasmodici, la comunità locale di Gardena sembra invece basarsi su un andamento “d’altri tempiâ€, legato alle tradizioni, attento alle “cose di una voltaâ€, rispettoso dell’ambiente e, buon per tutti noi, concentrato sulle ricette tradizionali.
A più tardi!