La data del 25 aprile si avvicina e il mondo dello scialpinismo freme in vista del Trofeo Mezzalama 2015.
«A un mese e mezzo dal via – ha detto Adriano Favre, direttore tecnico della Fondazione Trofeo Mezzalama – sono arrivate le richieste di iscrizione di oltre 300 squadre, equivalenti a ben 900 atleti. I team si sono già molto autoselezionati e il livello è veramente alto. A oggi abbiamo esaminato e confermato circa 200 team. Oltre a valutare i risultati agonistici delle gare più importanti della Grande Course e della Coppa del Mondo, personalmente sono molto attento al curriculum alpinistico, perché per il Trofeo Mezzalama l’esperienza in alta montagna è un requisito essenziale».
Atleti in azione al Trofeo Mezzalama
In visat della grande sfida, gli atleti stanno intensificando gli allenamenti, cercando in particolare di approfondire la conoscenza del percorso che, in seguito all’inversione del senso di marcia (da Gressoney-La-Trinité a Breuil-Cervinia), risulta per tutti nuovo. Oltre all’aumento del dislivello complessivo di circa 350 metri, le difficoltà più temute sono le ripide discese del Naso dei Lyskamm e della parete Ovest del Castore. Sembra invece un po’ meno severo del tradizionale e temuto cancello del colle del Breithorn il nuovo varco orario fissato al Rifugio Mantova (3470 m): potranno proseguire la gara le squadre maschili che passeranno entro le 3 ore; entro le 3 h 15’ quelle femminili e miste. «Ho preferito lasciare circa un quarto d’ora di respiro in più – spiega Adriano Favre – per evitare di spremere gli atleti nel primo tratto. Questa volta, invece del lungo falsopiano dei Breithorn, la salita prosegue fino ai 4100 m del Naso!»
Scenari mozzafiato al trofeo Mezzalama
Per permettere ai mezzalamisti di allenarsi e provare sul campo il nuovo tracciato la Monterosa SpA ha predisposto apposite misure. Al mattino, dalle ore 5.30 alle 8.15 verranno sospese le operazioni di battitura e preparazione delle piste che salgono da Gressoney-La-Trinité. La zona aperta agli allenamenti skialp interessa la Pista G3 Jolanda fino al primo bivio, poi a sinistra per Bedemie e prosegue sulla pista G5 Alpericka fino all’Alpe Gabiet; da qui sale per un tratto di pista G7 dei Salati fino all’ampio piano sopra gli alberghi, a quota 2500 mt circa. Continua sulla traccia a sinistra, indicata dalle paline arancioni, che porta all’Orestes Hütte e sul fuoripista di Indren.
Emozioni in quota al Trofeo Mezzalama
Tutte le novità del XX Trofeo Mezzalama 2015 verranno illustrate in dettaglio nel corso della presentazione ufficiale venerdì 27 marzo, alle ore 18, nella “Sala Archi Candidi” del Forte di Bard.