Venerdì 20 marzo, da Selva di Val Gardena, partirà la Sellaronda Skimarathon, classica dello scialpinismo che quest'anno spegne le venti candeline.
Saranno 1200 i sellarondisti che affronteranno i 42 chilometri e gli oltre 2700 metri di dislivello positivo per conquistare i quattro passi dolomitici: stiamo parlando dei mitici Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella. Venerdì 20 marzo alle ore 18 partirà da Selva di Val Gardena quella che è considerata la Formula Uno dello scialpinismo.
Facciamo il punto con Oswald Santin, coordinatore del Sellaronda: "Siamo rimasti stupiti della velocità con la quale si sono chiuse le iscrizioni. Non ci aspettavamo un'adesione così importante e questo vuol dire che siamo una grande gara. A ottobre in solo sette giorni abbiamo raggiunto la quota massima di squadre iscritte. Da Selva di Val Gardena partiranno milleduecento sellarondisti, in rappresentanza di 14 nazioni. Inoltre le iscrizioni femminili, sono per noi una grandissima soddisfazione. In questi anni le quote rosa non andavano oltre il 2-3% ora siamo a quasi centoquindici donne iscritte, 39 coppie femminili e 37 nelle coppie miste. Inoltre la cosa che mi stupisce che abbiamo una lista d’attesa che quasi supera le squadre regolarmente iscritte".
"Per quanto concerne i top-skiers – conclude Oswald Santin – i quali manderanno le proprie adesioni appena conclusa la Pierra Menta, il pettorale numero uno lo abbiamo già assegnato al vincitore della passata edizione Tadei Pivk. Il friulano correrà con il fenomeno spagnolo Kilian Jornet Burgada. E’ molto difficile che si riesca a scendere sotto le tre ore, ma sono sicuro che Pivk e Kilian se tutto girerà per il meglio potranno riuscirci".
Ricordiamo che per l'edizine 2015 della Sellaronda Skimarathon è confermata la diretta streaming. Le telecamere seguiranno live gli ultimi due passi, dallo studio di Selva di Val Gardena oltre a mandare in onda le fasi registrate della partenza ci saranno degli interventi con degli ospiti autorevoli.
Al via ci sarà anche Silvio Fauner, campione olimpico e protagonista assoluto dello sci nordico italiano: "Mi sono iscritto quasi per gioco – ha detto Fauner – la scorsa estate, durante le uscite in bicicletta, con Oscar Angeloni abbiamo pensato che sarebbe stato bello partecipare al Sellaronda insieme. Così è stato! Dopo tanti anni di fatiche ho la stessa voglia di mettermi in gioco, ma lo faccio solo per divertimento e soprattutto non controllo più il cronometro".
Appuntamento a Selva di Val Gardena fissato per venerdì 20 marzo alle ore 18.