La Val Gardena, da sempre, è terra di scultori. Sin dal 1800, nella vallata ladina, si diffuse l'arte di scolpire il legno. Al giorno d’oggi, durante i freddi mesi invernali, i gardenesi scambiano il legno con acqua ghiacciata, dando vita a un vero e proprio concorso. Le kermesse dedicata alle sculture in ghiaccio si svolge quest'anno dal 12 al 16 gennaio 2015: i giovani artisti della scuola professionale per l’Artigianato Artistico della Val Gardena potranno così trasformare le loro idee in realtà glaciali.
Le sculture esposte nel paese di Ortisei
Cinque sculture enormi in ghiaccio, proprio in questi giorni, dal 12 al 16 gennaio 2015, prendono vita nel pittoresco paese di Ortisei. I giovani artisti della scuola professionale per l’Artigianato Artistico della Val Gardena hanno tempo cinque giorni per trasformare cubi di ghiaccio in opere d’arte.
Le opere di quest'anno saranno dedicate al tema delle “Borse”. Una volta completate, esse verranno lasciate in alcuni angoli della zona pedonale di Ortisei, fino a quando il caldo primaverile non sancirà la loro inevitabile fine.
Ortisei: concorso sculture ghiaccio in Val Gardena
A giudicare le sculture penserà un'apposita giuria, che sancirà i vincitori dell'edizione 2015. La premiazione si svolgerà venerdi 16 gennaio 2015, alle ore 17:00, nella bella piazza S. Antonio di Ortisei.