Sulle Alpi, da ovest a est, si registra una forte penuria di neve e così la Coppa del Mondo di sci alpino è costretta a migrare verso le alte latitudini scandinave, verso la località di Are, che ospiterà uno slalom gigante femminile e uno maschile nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 dicembre. Purtroppo la tappa di Val d'Isére è stata cancellata per l'impossibilità di preparare la pista, a causa delle alte temperature delle scorse settimane.
Proprio ieri, il direttore sportivo dell'Italia, Max Rinaldi, ha annunciato i convocati per il gigante maschile di Are di venerdì 12 dicembre. Nove i partenti: Matteo Marsaglia, Roberto Nani, Giovanni Borsotti, Davide Simoncelli, Mattia Casse, Riccardo Tonetti, Max Blardone e Florian Eisath. Un nono nome verrà deciso nelle prossime ore. Nello slalom di domenica 14 dicembre spazio invece a Patrick Thaler, Cristian Deville, Giuliano Razzoli, Stefano Gross, Giordano Ronci (attualmente vittima di un virus intestinale), Tonetti e Nani.
Definita anche la squadra femminile: nel gigante di venerdì 12 dicembre correranno Nicole Agnelli, Marta Bassino, Irene Curtoni, Federica Brignone, Manuela Moelgg, Nadia Fanchini, Sarah Pardeller, Francesca Marsaglia, Elena Curtoni e Karoline Pichler, nello slalom di sabato 13 toccherà a Chiara Costazza, Moelgg, Irene Curtoni, Agnelli, Brignone e Pardeller.
In Val Gardena fervono i preparativi della pista Saslong in vista della gare di venerdì 19 e sabato 20 dicembre: ecco la live webcam puntata sulla Saslong. Attualmente si registrano – 5°C sia all'arrivo che in partenza.