Nei giorni scorsi (26-27-28 sett. 2014) ha avuto luogo a Luserna-Lusérn l'annuale Assemblea del Comitato Unitario delle Isole Linguistiche Storiche Germaniche in Italia, che raccoglie in un organismo unitario le Isole Linguistiche dei Walser, dei Mòcheni della Valle del Fersina, del Cimbri di Luserna, dei Cimbri dei 13 Comuni Veronesi e dei 7 Comuni vicentini e del Cansiglio, di Sappada, Sauris, Timau e Val Canale.
Nell'ambito dell'Assemblea ha avuto luogo un Convegno aperto al pubblico nel quale si è dibattuto e deciso di avviare la procedura per chiedere all’UNESCO il riconoscimento delle lingue germaniche quali Beni Culturali Immateriali dell’Umanità.
Alle relazioni della dott.ssa Sabrina Rasom, in rappresentanza della Procuradora del Comun General di Fassa, della dott.ssa Emanuela Defrancesco, dirigente del Servizio Minoranze Linguistiche della Provincia di Trento e del Prof. Ernesto Liesch, dell’Università di Udine, è seguita un'ampia discussione che ha evidenziato come la Legge statale 482/1999 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche” richieda degli adeguamenti urgenti ed il ripristino dei finanziamenti che nel corso di un decennio sono stati decurtati dell'80%. Il Parlamentare europeo dott. Herbert Dorfmann ha illustrato la normativa europea in materia di minoranze linguistiche.
E' stato presentata la nuova pubblicazione "Il tesoro linguistico delle isole germaniche in Italia", che mette a confronto oltre 700 vocaboli e frasi nelle 12 lingue delle comunità germanofone tra di loro e con l'italiano ed il tedesco. Si è deciso di organizzare per la primavera del 2016 un Convengo nazionale di alto livello, coinvolgendo tutte le minoranze linguistiche italiane finalizzato soprattutto a sensibilizzare e coinvolgere nella valorizzazione delle lingue minoritarie tutti i livelli istituzionali.
Si è proceduto anche al rinnovo del Consiglio di Coordinamento: Coordinatore è stato eletto Marco Angster della Comunità Walser di Gressoney e come vice coordinatore Anna Maria Trenti della Comunità cimbra di Luserna/Lusérn. Consiglieri sono stati eletti Paola Borla di Rimella/Remmalju, Velia Plotzner di Timau/Tischlbong Lucia Protto di Sauris/Zahre Confermati sono stati il Segretario Luis Prader e Cassiere Luigi Nicolussi Castellan. Un particolare unanime ringraziamento è stato espresso alla Regione Trentino – Alto Adige/Südtirol rappresentata dal Direttore Sieghard Gamper dell’Ufficio per oe minoranze linguistiche, l'ente che con il suo determinante sostegno finanziario sin dalla fondazione del Comitato nel 2002 ha permesso le varie attività del Comitato in particolare la realizzazione delle sue numerose pubblicazione. Con piacere è stata accolta la notizia che anche altre Regioni, come il Friuli-Venezia-Giulia ed ora anche singoli Comuni aderiscono al Comitato.