Bella, educativa e coinvolgente l’iniziativa delle maestre della Scuola dell' Infanzia e della Scuola Primaria di Macugnaga, un esempio di scuola che rispetta fino in fondo la definizione che il vocabolario le riserva: “Istituzione sociale, pubblica o privata, preposta all’istruzione, quale trasmissione del patrimonio di conoscenze proprio della cultura d’appartenenza …”.
Così, le maestre Federica, Beatrice, Maria Pia e Irene, al fine di far conoscere ai loro alunni il ciclo della coltivazione della segale, alimento primario della comunità Walser di Macugnaga, lo scorso 22 settembre, con al seguito i loro bambini, si sono recate al piccolo campo di segale del Dorf, proprio di fianco alla Chiesa Vecchia e al Tiglio secolare, dove l’11 ottobre dello scorso anno avevano cominciato l’ “avventura”.
Quel giorno supportate da Sergio e Edoardo, due bravi maestri di sci ma anche esperti “hove mandji – uomini del forno”, i bambini avevano messo a dimora le pianticelle di segale che poi avevano riposato sotto le abbondanti nevicate dello scorso inverno. Al giungere della primavera, ogni tanto, i bambini si recavano a controllare la crescita delle loro pianticelle che mano a mano maturavano fino a diventare rigogliose e abbondanti, così, lo scorso lunedì, Edoardo e Sergio le hanno falciate e fatte portate dai piccoli coltivatori a seccare.
Il prossimo appuntamento per i bimbi macugnaghesi sarà quando i fasci di segale saranno abbastanza secchi da essere battuti, ripuliti e dai quali saranno estratti i chicchi che, macinati daranno la farina necessaria per fare le pagnotte. La fase conclusiva si svolgerà a novembre, quando gli “hove mandji” accenderanno il forno del Dorf e cuoceranno il pane che i bambini hanno così fattivamente contribuito a produrre.