Si avvicina l'edizione 2014 della rassegna enogastronomica Friuli Doc. Dall'11 al 14 settembre Udine diventerà il cuore pulsante della rassegna, radunando prodotti e produtori della regione Friuli Venezia Giulia.
Gli ambasciatori tipici del Friuli Venezia Giulia in tavola sono l'ormai leggendario prosciutto di San Daniele, il formaggio Montasio e i prestigiosi vini regionali delle 8 zone Doc. Senza dimenticare: il pesce, i crostacei e i molluschi della costa, i formaggi di montagna, fino ad altri prodotti tipici come la trota di San Daniele, i dolci tipici come la gubana e i nove presidi Slow Food come la rosa di Gorizia e l'aglio di Resia. C'è molto da scoprire!
Daniele Persegani, chef della nazionale italiana di calcio e presenza fissa su Alice TV, e Cristina Lunardini, la regina degli impasti, presenza conosciuta agli spettatori di Alice Tv e non solo, incanteranno la platea svelando i loro segreti di cucina e realizzando le proprie ricette step by step, insegnando i trucchi del mestiere e rispondendo alle domande, sempre molto pertinenti e precise, delle spettatrici. A loro fianco, presenza garbata e divertente, Franca Rizzi, padrona di casa de La Corte del Gusto. Tutti gli appuntamenti, 5 in tutto, saranno disponibili in diretta anche via streaming on-line.
Il primo incontro è fissato per venerdì 12 quando Daniele Persegani si concentrerà sul tema Patate & Co., alle 16.30 in Corte Morpurgo.
Sabato 13 sarà ancora lo chef piacentino a parlare delle Ricette di una volta, alle ore 11.00; mentre il pomeriggio, sempre alle 16.30, sarà la volta del San Daniele e dei suoi amici.
Domenica 14 Cristina Lunardini illustrerà i segreti delle Dolcezze mattutine alle 11.00; mentre nel pomeriggio i più golosi seguiranno il workshop C'è Torta per te.
Tra i vari altri appuntamenti, segnaliamo quello dello chef pluristellato Emanuele Scarello. Il friulano padrone di casa di Agli Amici di Godia, premiato dal Corriere della Sera come Chef dell'Anno 2013, terrà un laboratorio quotidiano dedicato ai bambini all'interno dei Giardini del Torso, in Via del Sale. Insieme a lui un'altra friulana DOC, Martina Riva, a lungo voce e volto di Sky TV e presentatrice ufficiale della manifestazione.
Le prove di cucina per piccoli cuochi “in erba” si chiamano “Stella Stellina.. Bimbi in Cucina!” e si terranno, con l'aiuto di Kitchenaid, sabato e domenica alle 11 e alle 15.30, mentre il venerdì solo alle 15.30.
Per approfittare al meglio delle opportunità offerte da Friuli Doc agli amanti della buona cucina TurismoFVG, FriulAlberghi Udine, Associazione Albergatori Udinesi e il Comune di Udine propongono uno speciale pacchetto turistico, “Viaggio in Friuli DOC”. Il pacchetto permette di vivere la kermesse “da protagonista” con un'offerta sfiziosa che comprende il pernottamento in hotel, un omaggio targato “Friuli Doc”, degustazioni di prodotti tipici, visite guidate al centro città, la possibilità di assistere agli Showcooking dei grandi chef in prima fila e una speciale card (FVG Card) elettronica che darà diritto a vari sconti su visite, attrazioni, trasporti e molto altro ancora a Udine e in tutto il Friuli Venezia Giulia.
Dettagli pacchetto "Viaggio in Friuli DOC" a partire da 160 Euro
- Hotel per 2 o 3 notti
- Voucher degustazione valido per 2 persone presso lo stand dell’ERSA
- FVGcard – Il pass con tanti servizi per conoscere il Friuli Venezia Giulia, spendendo meno. Comprende la visita del centro storico di Udine con audioguida
- Visita in esclusiva alle Segrete del Castello
- Posto in prima fila a uno degli Showcooking in programma
- Omaggio del Set all’americana di Friuli DOC
*i prezzi sono da considerarsi validi per 2 persone (a camera), comprensivi dei servizi sopra elencati.