Grande lavoro da parte di decine di volontari per liberare i tracciati di gara della SkyMarathon Sentiero 4 Luglio e della mezza maratona (23 km) nel bosco. La gara andrà in scena domenica 6 luglio 2014, celebrando la 19.a edizione.
Nel corso del mese di aprile, grazie a numerosi sopralluoghi effettuati, i danni dell'inclemente stagione invernale si erano mostrati con disastrosa evidenza: centinaia gli alberi sradicati nelle belle foreste cortenesi popolate da milioni di conifere. Ad un mese dalla partenza, la situazione è nettamente migliorata, con il tratto iniziale del famoso sentiero orobico, quello che va da Campovecchio fino al Zapèl de l'Àsen (Zappello dell'Asino), pulito e in perfette condizioni. Lo stesso dicasi di quello che dal Put del Galina (Ponte del Gallina) sale a Malga Barbiù (o Barbione), come del lungo tratto che dal Put de Bundù (Ponte Bondone) sale a Malga Bundù (o Bondone).
Foto credits: www.clickalps.com
Rimane da sistemare il pezzo che dallo Zappello arriva alla Val Rösa, ma qui – trovandoci ormai oltre i duemila metri di quota – siamo già al di sopra del bosco. C'è ancora da intervenire anche sul segmento tra Malga Dòs (o Dosso) e Malga Campadéi, così come sul nastro nel verde da Malga Bàrech al panoramico Piz Tri. Bisognerà, infine, salire ai sentieri alti quando la copiosa neve avrà almeno ridotto il suo spessore e controllare i lasciti dell'inverno 2013/14 anche lassù, poco sotto i tremila.
Foto credits: www.clickalps.com
I percorsi proposti, lo ricordiamo, sono due. Quello classico della maratona con partenza da Corteno centro (950) e arrivo a Santìcolo (900), con dislivello di ca. 2700 m in salita e ca. 2750 m in discesa. Per la mezza, partenza da Corteno Golgi e arrivo a Santìcolo, con un dislivello complessivo in salita di ca. 1500 m e ca. 1550 in discesa. Il percorso è lo stesso della maratona per i primi 4 km ca (a Sant’Antonio si prende a sinistra in direzione Val Brandét).
Le iscrizioni sono aperte, effettuabili compilando l'apposito modulo disponibile on line.