Si avvicina la Trentapassi Skyrace, gara di mountain running in programma domenica 18 maggio. A ospitare la Skyrace® il Lago d’Iseo e i territori dei comuni di Marone e Zone.
L’azienda La Sportiva di Ziano di Fiemme, main sponsor del circuito, presenterà, venerdì 16 maggio i suoi campioni. Dopo un buffet offerto agli atleti e al pubblico presente dalle amministrazioni di Marone e Zone, Maurizio Torri presenterà la serata e i campioni dello skyrunning per conoscerli meglio.
I volontari dello sci Cai Marone stanno lavorando incessantemente già da alcune decine di giorni per la tracciatura dei due percorsi (Skyrace e Vertical), il lavoro è stato ultimato in questi giorni di festa per dare modo a tutti gli appassionati di poterlo provare completamente e in sicurezza.
Il percorso originale del Vertical è confermato e quindi da questa edizione si assegnerà il premio anche per il record ove venissero battuti i tempi fatti registrare nella prima edizione da Urban Zemmer (40’ 36”) e da Samantha Galassi (52’ 22”)
Il responsabile dei due percorsi Andrea Omodei ha apportato alcuni ritocchi al percorso Sky dopo aver ascoltato i consigli degli atleti, infatti c’è stata l’eliminazione dei 700 metri di cemento nella parte finale della discesa al chilometro 15, ed è stata tolta anche la discesa su selciato al chilometro 9. Un’altra piccola modifica è invece stata inserita con l’obiettivo di aumentare la spettacolarità dei panorami e di entusiasmare gli atleti della Skyrace quando correranno lungo le creste della Trentapassi al confine tra cielo e terra.
Questa modifica sarà comunicata solo durante il briefing tecnico di presentazione della gara. Questo cambiamento è al vaglio di Fabio Meraldi, guida alpina e “lo skyrunner per definizione” che affianca lo Sci Cai Marone negli aspetti legati alla sicurezza del percorso.
Per quanto riguarda le iscrizioni la segreteria operativa della manifestazione è chiamata a fare gli straordinari, i pettorali ancora disponibili sono 40 per la prova Skyrcae® e 40 per la Vertical Race®.
Il programma ufficiale prevede sabato alle ore 16,30 una Miniskyrace riservata ai più piccoli, la fascia d’età abbraccia i ragazzi dalla 1^ elementare alla 3^ media. Le nuove leve dello Skyrunning saranno affiancate dai campioni del Team La Sportiva su un percorso a loro dedicato.
Il programma di Sabato 17 maggio
– dalle 15,00 alle 21,00 la possibilità di ritirare i pacchi gara
– 16,30 prenderà il via la "mini skyrace" riservata ai runners più piccini
– 18,00 l'imperdibile evento YogaXRunners tenuto da Tite Togni
– 19,30 pasta party
– 20,30 Breefing tecnico
– 21,00 verranno consegnati i pettorali ai top runners.
Il programma di Domenica 18 maggio
– dalle 7,00 alle 8,30 ritiro pacchi gara
– 9,15 partenza Vertical Race
– 10,15 partenza skyrace
– dalle 11,30 pasta party
– 14,00 cerimonia di premiazione