Select Page

Ruote grasse puntate in direzione Val di Non. Domenica 4 maggio la parte alta della vallata trentina accoglie la sesta edizione della ValdiNon Bike, gara di mountain bike che aprirà l'edizione 2014 del circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers”. Sugli sterrati tra Cavareno, Fondo, Sarnonico e Romeno, infatti, si alzerà il sipario sulla serie di manifestaizoni che fino al mese di ottobre terrà i bikers molto impegnati: sette le gare in calendario, di diversa tipologia e livello.

Partenza della Val di Non Bike
 
Le registrazioni proseguono fino a venerdì 2 maggio, con la tariffa di 28 Euro, comprensiva di un pacco gara fatto di prodotti trentini, integratori, gadget e il biglietto per la lotteria di fine gara.

Il tracciato per la prova di domenica, disegnato dell’esperto staff di ValdiNon SportGestion e Società Podistica Novella, è confermato di 43 km complessivi e un dislivello totale leggermente superiore ai 1200 metri che dopo le salite iniziali verso il Passo della Mendola corre tra saliscendi, falsipiani e discese veloci, dove divertimento e adrenalina saranno un must. Per ottenere le ultime info di gara e sul circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers” i siti di riferimento sono: www.valdinonbike.com e www.trentinomtb.com

Atleti in gara alla Val di Non Bike

In occasione della gara di mountain bike, la Val di Non si prepara ad essere visitata da molteplici angolazioni, a cominciare da quella naturalistico-escursionistica poiché proprio nella zona di Cavareno e del Passo della Mendola ci si può immergere nella natura incontaminata, ma anche ammirare la splendida Villa Imperiale e l’Hotel Mendola al valico, entrambi di epoca asburgica. Per chi ama il trekking o il nordic walking, gli itinerari non mancano, anche tra i pascoli e le malghe del Gruppo delle Maddalene.

Biker in azione alla Val di Non Bike

La Val di Non è terra di residenze nobiliari e castelli, ma anche di eremi e santuari in cui la bellezza naturale si coniuga alla meditazione e al culto. Il Santuario di San Romedio presso Sanzeno è una perla assoluta incastonata nella roccia viva e lo si può raggiungere dal Museo Retico a nord del paese, seguendo il panoramico tragitto a piedi.

Castel Thun sorge poco lontano dall’abitato di Vigo di Ton ed è considerato uno dei maggiori complessi museali dell’arco alpino con le sue 150 sfarzose ed eleganti stanze interne. Il Museo degli Usi e Costumi d’Anaunia a Ronzone, non lontano da Fondo, offre uno spaccato di vita contadina di un tempo in queste zone, con interessanti ricostruzioni storiche specialmente di ambienti domestici.

Share This