Consegnate dal Centro Studi Valle Imagna le quattro borse di studio a lavori di ricerca svolti sul territorio della Valle Imagna. I riconoscimenti donati dal Cav. Carlo Locatelli di Valle Imagna (storico originario di Locatello) sono stati attribuiti ai migliori lavori presentati entro la scadenza del bando. La borsa di studio, ideata con lo scopo di incentivare lo studio e l’approfondimento delle tematiche culturali, storiche e sociali delle Valle, rappresenta un interessante momento di riscoperta e valorizzazione delle attività tipiche locali di questa piccola e affascinante valle Bergamasca.
Un’occasione per sensibilizzare anche i più giovani ad avvicinarsi ai temi della montagna e della sostenibilità ambientale, argomenti molto dibattuti dalla politica nazionale e locale ma per i quali spesso non sono spese le opportune energie. I riconoscimenti sono andati ad un lavoro di ricerca sull’albero genealogico delle famiglie di Rota Imagna dal 1500 al 1800, ad una tesi di laurea sugli aspetti sanitari della fauna selvatica locale, ad una ricerca storiografica sulla Parrocchia di Rota Imagna ed ad un’attività editoriale della scuola elementare di Ponte Giurino.
La serata di premiazione è stata anche l’occasione per la presentazione ufficiale dell’ultimo volume edito del Centro Studi dal titolo “Preti di Valle Imagna, esperienze pastorali raccolte da un sacerdote della comunità â€.
Tutti i lavori premiati sono disponibili presso l’archivio del Centro Studi Valle Imagna che da anni è attivo con proposte editoriali e pubblicazioni di notevole interesse culturale e scientifico.
Info:
www.centrostudivalleimagna.it