Sarà lo scrittore-alpinista Erri De Luca, giovedì 27 marzo al Jardin de l’Ange di Courmayeur alle 21 ad aprire le manifestazioni dei Piolets d’Or sul versante italiano del Monte Bianco. La conversazione con lo scrittore, intitolata "Considero valore", sarà accompagnata dalle atmosfere musicali create da Alberto Visconti e Remy Boniface del gruppo L'Orage. A condurre la serata ci sarà Vinicio Stefanello, direttore editoriale di Planetmountain.com.
Nato nel 1950 a Napoli, Erri De Luca è stato militante di Lotta Continua, operaio qualificato, camionista, magazziniere, muratore, autista di convogli umanitari nella guerra dell'ex Jugoslavia, apprezzato poeta e romanziere, studioso autodidatta dell'ebraismo, giudice al festival di Cannes, opinionista, ma anche alpinista, arrampicatore e appassionato di montagna. Nel 2002, a più di cinquant’anni, ha scalato su difficoltà di grado 8b nella falesia della Grotta dell'Arenauta di Gaeta. Ha pubblicato il romanzo d’esordio nel 1989, a quasi quarant'anni, e da allora ha sfornato più di cinquanta tra romanzi e raccolte di racconti, tre libri di poesie, sceneggiature, collezionando successi di pubblico e critica. Tra i suoi libri si ricorda "Sulla traccia di Nives", scritto al termine di una spedizione al Dhaulagiri assieme a Nives Meroi e Romano Benet nel 2006. Erri De Luca è uno dei membri della giuria dei Piolets d'Or 2014.
La manifestazione si inaugurerà ufficialmente mercoledì 26 marzo alle 18,30 all’Espace Tairraz di Chamonix. Seguirà alle 21 al Cinema Vox di Chamonix (ingresso 5 euro) una serata omaggio a Erhard Loretan, terzo uomo ad aver conquistato i quattordici Ottomila senza ossigeno. Sarà proiettato "Erhard Loretan, respirer l'odeur du ciel", vincitore lo scorso anno del Grand Prix al Cervino cinemountain film festival. Saranno presenti il regista Benoît Aymon, e Pierre Morand, compagno di cordata di Loretan.
Giovedì 27 marzo alle 20,30 all’hotel Le Majestic di Chamonix saranno presentate le ascensioni e gli alpinisti nominati.
La manifestazione proseguirà venerdì 28 marzo all’hotel Le Majestic di Chamonix con la proiezione di film d’alpinismo, a partire dalle 14,30, la presentazione di libri di montagna alle 17, l’incontro con gli alpinisti nominati alle 18 e infine alle 20,30 con l’incontro con John Roskelley, Piolet d'Or Carrière 2014, e la presentazione dei membri della giuria: George Lowe (presidente), Catherine Destivelle, Karin Steinbach, Denis Urubko, Sung Muk Lim ed Erri De Luca.
Sono cinque le ascensioni nominate, in lizza per i Piolets d'Or 2014. Si tratta della prima assoluta della parete nord del Talung (7.439 metri, Nepal) dei cechi Zdenek Hrudy e Marek Holecek; della prima salita assoluta della Est del Kunyang Chhish (7.400 metri, Pakistan) ad opera dello svizzero Simon Anthamatten e degli austriaci Hansjorg e Matthias Auer; della prima ascensione assoluta della Ovest del K6 (7.040 metri, Pakistan) dei canadesi Raphael Slawinski e Ian Welsted; dell'apertura di una nuova via in solitaria sulla parete sud dell'Annapurna (8.091 metri, Nepal) da parte dello svizzero Ueli Steck; e della prima assoluta dello sperone nord-est del Monte Laurens (3.052 metri, Alaska) dello statunitense Mark Allen e del neozelandese Graham Zimmerman.
Sabato 29 marzo alle 21 al Palanoir di Courmayeur si terrà la cerimonia ufficiale di consegna dei premi (ingresso libero). Durante la serata, presentata da Kay Rush con la regia di Vinicio Stefanello, video esclusivi e interviste ai protagonisti dei Piolets d'Or 2014 si alterneranno a canzoni inedite del gruppo valdostano L'Orage, accompagnato dalla voce di Naif Herin e dalla performance artistica di Marco Chenevier del Teatro Instabile di Aosta.