Torna nel 2014 la Lagorai Cima d’Asta e si presenta con una veste tricolore. La classica dello scialpinismo, in calendario domenica 9 marzo 2014, quest'anno assegnerà il titolo nazionale di scialpinismo a coppie maschile senior e master. La competizione del Tesino, che aggiudica il Trofeo dedicato ad Egidio Battisti e Lino Vesco, è considerata dagli sci alpinisti tra le più belle manifestazioni sportive del panorama internazionale.
Ma i titoli della gara non si fermano qui, perchè la Lagorai Cima d’Asta rappresenterà inoltre la settima prova della Coppa Italia 2014 e sarà valida per la combinata con la gara austriaca Hohe Tauern Trophy, in calendario il 22 marzo 2014 sulle nevi dei monti Tauri in Austria. Un'unica competizione con ben tre validità dunque.
I motivi per festeggiare non mancheranno e a quelli agonistici se ne aggiunge uno di carattere cronologico: l'edizione 2014 spegnerà infatti le 24 candeline. Disputandosi a coppie, la gara torna alle origini, perchè le prime edizioni erano sempre state gareggiate in coppia, per salvaguardare il principio dell’alpinismo e del reciproco aiuto tra i compagni di squadra.
Scorrendo la classifica del 2013, nella formula individuale si imposero Lorenzo Holzknecht e Mireia Mirò.
La collaudata macchina organizzativa, sotto la regia Sergio Santuari, forte di 23 edizioni della gara, è al lavoro per gli ultimi ritocchi al fine di far trascorrere ai numerosi concorrenti ed ai loro supporter ospiti del Tesino un soggiorno da ricordare.
La gara, inventata dalla guida alpina del Tesino Franco Melchiori è aperta alle categorie senior femminile, junior e cadetti, maschi e femminile, i cui tricolori individuali si sono già disputati. Donne senior, junior e cadetti affronteranno percorsi più brevi come da regolamento per le categorie giovanili e le donne. “Speriamo di poter andar in vetta alla cima d’Asta, – dicono Franco Melchior i e Sergio Santuari – è dal 2008, che non riusciamo con la gara a far raggiungere ai concorrenti la cima. Quest’anno la neve è molta, come è normale in inverno dalle nostre parti, basta che la spessa coltre bianca si assesti e il ciel ci aiuti, come si usa dire.”
Le iscrizioni sono effettuabili sul sito www.cimadastaskialp.it e saranno aperte fino alla vigilia della gara, sabato 8 marzo.