La prima gara di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio è stata dominata dagli atleti del team “Reparto corse Grivel”.
Lo scorso 12 e 13 gennaio a Chongsong in Corea, nonostante la mancanza di ghiaccio che ha costretto gli organizzatori a fare miracoli sulla struttura, il russo Alexey Tomilov e il fratello Maxim del team Grivel si sono piazzati rispettivamente al primo e al secondo posto nella “lead”, davanti a Park Hee Yong e a Valentyn Sypavin. Nella speed il primo posto è andato a Nikolay Kuzovlev, anche lui del team Grivel.
Analogamente in campo femminile al team Grivel sono andati primo e terzo posto con la russa Maria Tolokonina e l’italiana Angelika Rainer, separate dalla coreana Shin Woon Seon.
Nella seconda tappa del circo bianco, a Busteni in Romania, la gara maschile è stata vinta da Maxim Tomilov, seguito da Park Hee Yong, e al terzo posto dal 48enne Sergey Tarasov, icona di questo sport e simbolo di longevità agonistica. Quarto, quinto e sesto si sono classificati gli altri tre atleti Grivel: i russi Nikolay Kuzovlev e Alexey Tomilov e l’ucraino Valentyn Sypavin. In campo femminile la vittoria è andata a Shin Woon Seon, balzata in testa alla classifica generale, incalzata dalla altoatesina Angelika Rainer, grazie al secondo gradino del podio. Terzo posto per la russa Mariam Filippova, compagna di Maxim Tomilov.
La gara di Busteni è stata molto stressante per tutti gli atleti che hanno dovuto gareggiare in dopo soli 4 giorni dalla gara in Corea, con orari spesso impossibili, basti pensare che la qualifica femminile è cominciata alle otto del mattino e le semifinali sempre femminili, sono iniziate alle otto di sera dello stesso giorno. Anche le condizioni meteo, che hanno limitato la presenza di ghiaccio “puro”, hanno influito sull’andamento della gara, con risultati altalenanti che vanno dai 17 top nelle due vie di qualifica degli uomini, ai 7 atleti su 8 caduti durante la finale, con nessun top.
La prossima tappa della coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio, si svolgerà il prossimo fine settimana nel mitico parcheggio di Saas Fee, in Svizzera, con la speranza di trovare più ghiaccio. Le tappe successive sono in programma a:
- Champagny en Vanoise (Francia), 31gennaio-1 febbraio;
- Rabenstein (Italia), 6-8 febbraio;
- il gran finale a Ufa (Russia), 28 febbraio-2 marzo.
Dida foto: Nikolay Kuzovlev, Alexey Tomilov, Betta e Gioachino Gobbi, Valentyn Sipavin e Maxim Tomilov