Le nevi dell'Alta Valtellina hanno ospitato nei giorni scorsi due recuperi della Coppa del mondo di sci alpino. Domenica è andato in scena lo slalom speciale femminile, vinto, sotto una fitta pioggia, dalla giovane americana Mikaela Shiffrin.
Nel giorno dell'Epifania a Bormio sono scesi in pista gli uomini, dando vita a una battaglia entusiasmante, lungo una pista Stelvio provata dalle alte temperature e dalla neve bagnata caduta il giorno precedente. Il successo è andato al tedesco Felix Neureuther, primo davanti all'austriaco Marcel Hirscher. L'austriaco, in testa al termine della prima manche, ha tirato leggermente i freni nel corso della prova conclusiva, rischiando, per buona parte delle gara, di rimanere fuori dal podio. Nel tratto finale del tracciato è però riuscito a recuperare buona parte del ritardo accumulato, chiudendo secondo.
Il bronzo di giornata è andato all'altoatesino Manfred Moelgg (alla 200.ma gara in Coppa), che agguanta il secondo podio stagionale in slalom speciale per l'Italia, dopo quello conquistato da Patrick Thaler in Val d'Isère a dicembre.
La Coppa del mondo di sci alpino maschile tornata il prossio fine settimana, con il classico appuntamento di Adelboden (slalom gigante + slalom speciale). La carovana femminile del Circo Bianco gareggerà invece in Austria, sulle nevi di Altenmarkt / Zauchensee Flachau.