Marcel Hirscher ha vinto quest'oggi lo slalom gigante dell' Alta Badia, ultima prova della Coppa del mondo prima delle festività Natalizie. L'austriaco ha dominato la prima e la seconda manche, riuscendo a gestire le insidie di un tracciato reso ancor più difficoltoso dalle temperature nettamente oltre la media, che hanno trasformato la neve artificiale, rendendola particolarmente instabile e scivolosa.
La maggior parte degli atleti ha fatto non poca fatica a mantenere le giuste linee; molti gli errori che hanno compromesso le prove di campioni titolati, tra i quali lo statunitense Bode Miller.
Sul secondo gradino del podio è salito il francese Alexis Pinturault. Terza piazza per l'americano Ted Ligety, che da alcuni giorni pare essere tornato tra i terrestri dello sci alpino.
Giornata difficile per lo Ski Team Italia: per trovare il primo degli italiani dobbiamo infatti scorrere la classifica fino alla 16.a posizione, appannaggio dell'altoatesino Manfred Moelgg. Purtroppo opache le prove degli "specialisti" della Gran Risa, vale a dire Davide Simoncelli e Max Blardone, oggi rispettivamente 21° e 25°.
Davvero bella la cornice di pubblico ai piedi della Gran Risa, con tifosi in festa provenienti da tutti i Paesi dell'arco alpino.