Select Page

L’inverno in Valle del Chiese è all’insegna della neve più “slow”, da vivere senza fretta, senza frenesia e stress, camminando con le racchette da neve o con le pelli di foca sotto gli sci. Siamo infatti in un piccolo paradiso per l’escursionismo invernale e lo scialpinismo, e tra queste montagne, in particolare quelle che ricadono nel Parco Naturale dell’Adamello – Brenta, le possibilità di compiere escursioni sono davvero tante e per tutti i livelli di impegno.

Anche nel prossimo inverno c’è un’ottima opportunità per compiere escursioni, anche notturne, a piedi o con gli sci su terreni mai troppo impegnativi e in sicurezza. Sono i numerosi raduni scialpinistici, aperti anche alla partecipazione degli escursionisti con le racchette da neve, organizzati tra gennaio e marzo da diverse Sezioni CAI SAT e altri Comitati e Associazioni locali. Per alcune manifestazioni gli organizzatori hanno previsto anche la possibilità di noleggiare le racchette da neve. I percorsi, in occasione di questi raduni a carattere non competitivo, vengono ripetutamente controllati prima e quindi monitorati per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza per l’intera manifestazione, inoltre lungo gli itinerari e all’arrivo vengono predisposti dei ristori per i partecipanti.

Appuntamenti sotto le stelle e la luna per scialpinisti e ai ciaspolatori.

  • venerdì 27 dicembre con la notturna in Valle di Bondone “Frain in Notturna” partendo dalla località Danà (a 5 minuti di automobile da Roncone) sul percorso Bondon – Frain – Val d’Avez – loc. Danà; organizza: Ski Alp Roncone.
  • 4 gennaio 2014 è  in programma la 6° ”Ciaspolata Notturna dei Boniprati” con ritrovo e partenza dalla loc. Boniprati; organizza: Pro Loco Prezzo.
  • 10 gennaio sarà la Val Breguzzo ad accogliere la “Notturna in Trivena” sul percorso fino al rifugio Trivena (dove si cenerà) e ritorno; organizzano: Rifugio Trivena, Brenta Team, Pro Loco Bondo.
  • 17 gennaio un altro appuntamento divenuto classico, “Campantich de not”, la salita notturna del Monte Cengledino (Campo Antico) dalla località Le Sole e toccando le malghe Lodranega e Campantich – cima Campantich e ritorno fino a malga Lodranega;organizza: Pro Loco Bondo, Brenta Team.

Tra i raduni per scialpinisti e ciaspolatori previsti…alla luce del sole, quello del Boniprati Ski Adventure è uno dei più popolari e frequentati:

  • 19 gennaio 2014 sul tradizionale percorso Boniprati – malga Campello – cima Pissola – malga Table – Boniprati. Organizzano: Pro Loco Prezzo, Cai Sat Pieve di Bono.
  • 26 gennaio, c’è il Raduno Tonolo sopra Riccomassimo (a 3 km da Lodrone) sul percorso prati Tonolo – malga Capre – Dosso Cavallare – capanna del Bal – malga Val Bona – goletto Val Bona – prati Tonolo. Organizza: Gruppo Sci Lodrone.
  • 2 febbraio si svolge il Raduno Avalina- Dos dei morc con partenza dal rifugio Miramonti “La pozza” per la loc. Batoe – malga Pozze – malga Avalina – Val di Bondone – rifugio Miramonti. Organizza: Ski Alp Roncone.
  • 9 febbraio, dai fienili di Malmarone (Brione) sopra Condino partirà il Raduno Cima Rive (Dos di Laven) – Malga Serolo. Organizza: Cai Sat Pieve di Bono.

Indispensabile per prendere parte a questi raduni l’iscrizione da effettuarsi presso il Consorzio Turistico Valle del Chiese (Tel. 0465-901217, Fax 0465-900334, info@visitchiese.it).

Dall’8 al 9 marzo, invece, la Valle di Bondone vi attende per un’esperienza unica di trekking invernale con le racchette da neve e il pernottamento in una autentica malga di montagna, la Malga Val d’Avèz, a quota 1400 m.

Per quanti vogliono scoprire la natura incontaminata della Valle del Chiese nella sua veste invernale approfittando delle numerose proposte escursionistiche e delle manifestazioni organizzate nei weekend da gennaio a marzo la proposta “L’altra neve” prevede 1 pernottamento con prima colazione, a partire da 29,00 euro a persona, oltre alla possibilità di partecipare ai raduni in programma o ad altre attività proposte nel corso dell’inverno.

Share This