Se volessimo costruire una sorta di profilo statistico dei partecipanti alla gara di mountain bike Südtirol Sellaronda Hero, edizione 2014, potremmo dire che: il 61% degli iscritti ha scelto il tracciato di 84 chilometri e di questi 2.273 concorrenti ben tre quarti sono tesserati ad una federazione nazionale affiliata all’UCI (il restante numero di 547 biker corre nella categoria hobby). Le percentuali cambiano se analizziamo il tracciato di 62 chilometri dove i tesserati sono il 50 per cento degli iscritti (735 su 1.467). L’altra metà del cielo è rappresentato dalla presenza complessiva di 126 donne su entrambi i tracciati.
E' questo, in estrema sintesi, il risultato del processo, brevissimo, di iscrizione all'evento. In 24 ore sono stati assegnati i 3.700 pettoriali della quinta edizione della Südtirol Sellaronda Hero, la gara di mountain bike più dura del mondo che andrà in scena sabato 21 giugno 2014.
«Alla mezzanotte del 22 ottobre abbiamo aperto il modulo ‘iscrizioni’ sul nostro sito web e alla mattina già ci eravamo accorti dell’enorme numero di accessi – commenta Gerhard Vanzi, Presidente della Südtirol Sellaronda HERO – e nel pomeriggio abbiamo dovuto chiudere la pagina perché era chiaro a tutti che avevamo raggiunto il numero massimo di partecipanti. Incredibile!». È stato un vero assalto al gigante Hero.
«Da una parte ce lo aspettavamo, perché sappiamo che la Hero è diventata un must nell’agenda dei biker, ma francamente chiudere le iscrizioni nell’arco di una giornata ci ha sorpresi. O meglio piacevolmente sorpresi!» aggiunge Peter Runggaldier che della gara è il direttore tecnico.
Qualche altro dato descrittivo del gruppo di partecipanti. A guardare l’anagrafe dei partecipanti si vede quanto la mountain bike “endurance” sia disciplina per uomini e donne della fascia di età tra i 40 e 49 anni, con oltre il 43% di presenza, ma al via della Hero ci sarà anche Jacques Lahaussois della provincia di Perugia, classe 1943, ovvero 71 anni. Interessante sotto il profilo demografico la “fisicità” del biker medio della gara: il 42% ha scelto la taglia M della maglietta che spetta ad ogni eroe. I biker sono in forma, perché le taglie XXL sono solo l’uno per cento!