Lo slittinista Armin Zoeggeler sarà il portabandiera dell'Italia all'Olimpiade invernale di Sochi in programma nel febbraio 2014. La scelta è stata annunciata dal presidente Giovanni Malagò al termine della riunione della Giunta del Coni. Zoeggeler vanta un palmares ricchissimo, dove spiccano due ori, un argento e due bronzi olimpici.
Armin Zoeggeler ha infatti vinto la medaglia d'oro olimpica in due occasioni: nel 2002 a Salt Lake City e nel 2006 a Torino. Ha conquistato l'argento a Nagano nel 1998 e il bronzo a Lillehammer nel 1994 e a Vancouver nel 2010. Ha inoltre vinto sei medaglie d'oro mondiali, ed ha conquistato dieci volte la Coppa del Mondo di slittino (le ultime sei consecutivamente), salendo sul podio di Coppa del mondo in 99 occasioni. Viene considerato uno degli sportivi più grandi e vincenti di sempre, sicuramente il migliore slittinista di tutti i tempi, guadagnandosi il soprannome de "il Cannibale". E' l'italiano che ha vinto più gare di Coppa del mondo (55) negli sport invernali, davanti a Patrick Pigneter ed Alberto Tomba.
Lo scorso gennaio, per la prima volta dal 1995, Zoeggeler aveva deciso di saltare i Mondiali di Whistler proprio per prolungare la carriera e puntare alla sesta medaglia olimpica nel prossimo febbraio a Sochi 2014. I test sulla pista russa gli avrebbero rivelato infatti che il sogno è realizzabile: pista tecnica, tempi alla partenza non così decisivi. Vale la pena provarci.
"E' un grande orgoglio per me – spiega il 40enne carabiniere -. Sono molto contento e fiero di portare la bandiera italiana. Si tratta di un ulteriore premio per la carriera e un enorme stimolo in vista della prossima stagione. Ringrazio il Coni, Il Presidente Giovanni Malagò, Il Gruppo Sportivo Carabinieri e la Federazione Italiana Sport Invernali che mi hanno sempre sostenuto. Cercherò con tutte le mie forze di essere all'altezza di questo compito".
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha detto al termine della Giunta: "Armin ha vinto due ori olimpici, un argento e due bronzi, è il più grande atleta di tutti i tempi nel suo sport e l'unico di qualsiasi sport di discipline olimpiche invernali che può aspirare a prendere la sesta medaglia consecutiva. Sono molto felice di questa scelta, ringrazio Armin e l'Arma dei Carabinieri per essere stata una preziosa alleata di questa decisione, che onora e gratifica il nostro paese".